Il Fatto

Militari da tutta Italia al Ctr di Fiumicino per studiare Diritto Internazionale Umanitario

24 ottobre 2023 | 17:19
Share0
Militari da tutta Italia al Ctr di Fiumicino per studiare Diritto Internazionale Umanitario

Concluso il 90mo corso: 21 i partecipanti, provenienti da vari reparti dell’Aeronautica Militare e di altre Forze Armate, dal Corpo delle Capitanerie di Porto e anche dalle Forze di Polizia del Comune di Fiumicino

Fiumicino – Si è svolto in questi giorni, presso il Centro Tecnico Rifornimenti (C.T.R.) di Fiumicino il 90mo Corso di Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.) per la qualifica di “Consigliere Qualificato”, destinato a 21 frequentatori provenienti da diversi Reparti dell’Aeronautica Militare e di altre Forze Armate, Corpo delle Capitanerie di Porto nonché delle Forze di Polizia del Comune di Fiumicino.

L’attività formativa, articolata su 72 ore studio suddivise tra lezioni frontali e esercitazioni di gruppo per la risoluzione di casi pratici, è stata condotta da professori universitari, istruttori di diritto internazionale e consiglieri giuridici, sotto la direzione dell’avvocato Gerardo Di Ruocco, Colonnello del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e del Colonnello dell’Aeronautica Militare Francesco Elia.

Grazie al contributo del Comitato per la Diffusione del Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana, i frequentatori hanno avuto l’opportunità di affrontare i princìpi di riferimento del Diritto Internazionale Umanitario – dalle varie tipologie di conflitto armato e dall’identificazione di combattente legittimo, alla protezione dei feriti, dei malati e del personale sanitario, alla protezione della popolazione civile e ai mezzi e metodi del combattimento – per poi approfondire tematiche più strettamente legate attualità, propedeutiche all’impiego in operazioni fuori dai confini nazionali.

Il comandante del Centro Tecnico Rifornimenti, Colonnello Gaetano Fusco, nella cerimonia di chiusura del corso e consegna dei diplomi ai 21 neo-Consiglieri, ha sottolineato “l’importanza della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e il grande valore aggiunto che la conoscenza di tali princìpi rappresenta per il personale delle Forze Armate e Forze di Polizia” e ha ringraziato Croce Rossa Italiana “per il rapporto di proficua collaborazione che dura ormai da oltre dieci anni”.

“Si prospettano tempi estremamente difficili, caratterizzati da numerosi conflitti – ha concluso il Colonnello Gaetano Fusco riferendosi al ruolo sempre crescente svolto dal D.I.U. negli attuali scenari internazionali – e in casi come questi, di fronte a realtà così complesse, lo studio e la preparazione sono strumenti preziosi per affrontare al meglio le sfide che ci attendono”.

Il Ctr di Fiumicino

Il Centro Tecnico Rifornimenti, alle dipendenze del Sevizio dei Supporti, assicura l’acquisizione, il rifornimento e la gestione delle attrezzature, dei materiali e dei mezzi nei settori della motorizzazione, carbo-lubrificanti auto/avio e ossigeno avio, controlli chimico/fisici, antincendi, C.B.R.N., fotografico e tipografico, garantendo l’assistenza tecnica, logistica e doganale agli Enti ad ai Reparti di tutta la Forza Armata

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link