il fatto

Testa di Lepre, la tromba d’aria devasta il quartiere. La conta dei danni

24 ottobre 2023 | 22:30
Share0
Testa di Lepre, la tromba d’aria devasta il quartiere. La conta dei danni

Auto schiacciate da pini divelti, tetti scoperchiati, rete elettrica saltata. Testa di Lepre in ginocchio dopo il nubifragio.

Fiumicino – Ora 16: a Testa di Lepre si scatena un turbine di vento e pioggia che assume le proporzioni e la violenza di un ciclone, ed è il finimondo. Testa di Lepre è in ginocchio. Numerosi pini caduti a terra sbarrano la strada ai mezzi di soccorso prontamente accorsi: Vigili del fuoco, Polizia Municipale, Protezione Civile. Arriva anche l’ Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati. Vi sono anche delle auto schiacciate dai pini caduti a terra.

Ma chi ha subito i danni maggiori è un antico casale dove risiede una famiglia di 4 persone e la sede della famosa associazione I Due Liocorni. Danni ingentissimi al tetto, in parte scoperchiato con decine e decine di tegole saltate e sparse a terra, spezzate. L’acqua si è già infilata ovunque compromettendo impianti elettrici e danneggiando suppellettili, fiori, vasi, panchine.

Anche i Gazebo della Proloco e del Comitato della Festa del santo Patrono sono stati spazzati via dalle furie combinate del vento e della pioggia e giacciono miseramente a terra con le lampadine penzolanti che danno un senso di tristezza infinita. Sarebbe auspicabile che il Comune di Fiumicino donasse alla famiglia che ha avuto due auto distrutte, all’Associazione I Due Liocorni e alla Proloco un contributo per ripristinare almeno le strutture primarie come il tetto.

Anche altre case sono state colpite dalla tromba d’aria, facendo cadere antenne, pali della luce, fili del telefono, lampioni, alberi da giardino, altalene. Insomma una scia disastrosa che sembra assomigliare ai tornado americani. Purtroppo i cambiamenti climatici sono anche questi. Basti ricordare la tromba d’aria che alcuni anni addietro scoperchiò la chiesa di San Francesco a Tragliatella.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link