L'INCONTRO

Isola Sacra e le Vignole, il Comune accelera sulla manutenzione dei canali di bonifica

25 ottobre 2023 | 17:17
Share0
Isola Sacra e le Vignole, il Comune accelera sulla manutenzione dei canali di bonifica

Si è svolto un importante incontro tra il Comune ed il Consorzio di Bonifica Litorale Nord. Caroccia: “Obiettivo la messa in sicurezza del territorio”

Fiumicino – “Si è svolto in questi giorni un importante incontro con la direzione del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, per discutere delle importanti iniziative utili alla messa in sicurezza del territorio di Isola Sacra e delle Vignole”. È quanto afferma l’assessore all’Edilizia e Trasporti Angelo Caroccia che, insieme al airigente dell’area l’Arch. Riccardo Dadi, hanno incontrato il Consorzio di Bonifica.

Nella riunione è stata discussa la messa in sicurezza del territorio, con un conseguente sblocco edilizio che interessa molti quadranti e la successiva messa in opera di importanti lavori di adeguamento dei livelli dei canali di bonifica e dei ponticelli che potrebbero rappresentare un ostacolo al deflusso dell’acqua.

La soluzione decisiva per il quadrante di Isola Sacra – sottolinea Caroccia – è quella di creare nella zona di via Costalunga (lato sud) una seconda idrovora, in grado di riversare a fiume 7000 litri di acqua al secondo in caso di forti piogge, avendo preso in considerazione i dati degli eventi calamitosi passati. L’intervento sarà risolutivo anche dal punto di vista dell’economia locale perché permetterà di rimettere in moto l’edilizia del territorio. È un’importante opera che insieme al sindaco, Mario Baccini, e al suo delegato Massimiliano Graux, stiamo portando avanti con la Regione Lazio e l’assessore Fabrizio Ghera e i suoi uffici che condividono l’operato intrapreso da quest’Amministrazione. Ovviamente di pari passo con gli altri Assessorati stiamo costantemente lavorando ad un nuovo piano del traffico e a futuri adeguamenti stradali” aggiunge.

“Per quanto riguarda la località delle Vignoleabbiamo posto l’attenzione su un progetto fermo, sviluppato dall’Università Roma Tre e finanziato dal Comune di Roma, volto alla messa in sicurezza di Piana Del Sole, della zona Aeroportuale, di Parco Leonardo e delle Vignole stesse” conclude l’Assessore.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link