Caos a piazza di Spagna: cane precipita dalla finestra e muore, nel cadere colpisce una ragazza, ora ricoverata

27 ottobre 2023 | 14:43
Share0
Caos a piazza di Spagna: cane precipita dalla finestra e muore, nel cadere colpisce una ragazza, ora ricoverata

Sul perché l’animale sia caduto ci sono indagini in corso, che non escludono alcuna pista, dal lancio da parte di un essere umano allo scivolamento accidentale dell’animale stesso

Roma – Tra le urla dei passanti e lo sgomento dei turisti, piazza di Spagna è stata teatro stamattina di un episodio cruento che ha visto la morte di un animale e il ferimento di una ragazza.

Tutto è iniziato allorché un giovane rottweiler è precipitato da una finestra al terzo piano di una palazzina che affaccia sulla piazza. L’animale, schiantatosi a terra, è apparso subito in gravi condizioni.

Una ragazza che passava di lì, è stata colpita dal cane in caduta. C’è chi afferma che abbia tentato di salvare il cane facendogli scudo con il corpo, ma l’impresa non sia riuscita, altri testimoni parlano di una casualità, di uno sfortunato passaggio sul marciapiede. Fatto sta che l’impatto piuttosto violento con l’animale, le ha provocato una ferita alla testa per la quale è stato necessario il ricovero in ospedale.

Sul perché l’animale sia caduto ci sono indagini in corso, che non escludono alcuna pista, dal lancio da parte di un essere umano allo scivolamento accidentale dell’animale stesso.

Mentre alcuni passanti assistevano la ragazza in attesa dell’ambulanza, altri hanno sommerso di coccole ed attenzioni il cane per circa un’ora, ma per il rottweiler non c’è stato nulla da fare.

Qualche polemica sul ritardo nei soccorsi per l’animale, giustificati dal fatto che su di esso era autorizzata all’intervento solo la Asl veterinaria. Il posto comunque è stato transennato, con presidi di Polizia locale e Carabinieri.

L’Oipa: “Obbligo di custodire il cane con attenzione”

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ricorda che in casi del genere il detentore può essere responsabile dell’omessa custodia e malgoverno del proprio cane. In ogni caso, se un cane non controllato debitamente causa un danno, il detentore può essere responsabile dal punto di vista sia civile, con richiesta di risarcimento danni, sia penale (lesione colposa e/o omicidio colposo).

In attesa di conoscere i particolari di questa tragica vicenda, l’Oipa ricorda che chi gestisce un cane ha l’obbligo di custodirlo sempre con attenzione poiché un cane è come un bambino e dunque va controllato per evitare danni a sé e al prossimo.

Il precedente: nel 2018 un gatto di sei chili cadde dall’ottavo piano colpendo un passante per le strade di Torino. L’animale è morto e il passante ha avuto una prognosi di 30 giorni per problemi al collo. La proprietaria è stata imputata per lesioni colpose.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link