Nuoto, la Nazionale riparte dal Città di Firenze: tanti gli Azzurri in gara

27 ottobre 2023 | 12:30
Share0
Nuoto, la Nazionale riparte dal Città di Firenze: tanti gli Azzurri in gara

Le gare dal 27 al 28 ottobre. Butini: “Calendario denso, ci prepariamo al meglio”

Firenze – Riparte la stagione del nuoto italiano e su base nazionale lo fa al ‘Città di Firenze’. Le gare si svolgeranno con numerosi azzurri protagonisti, che scenderanno in vasca dal 27 al 28 ottobre.

Il Meeting è organizzato dalla Rari Nantes Florentia con il fondamentale supporto della Federazione Italiana Nuoto e giunto alla seconda edizione.

La nota di federnuoto.it

Alla vigilia dell’inizio della prima sessione arriva il punto del direttore tecnico Cesare Butini. “La stagione agonistica attuale, come ho avuto modo di affermare in altre circostanze, è molto complicata per un calendario mai così denso di manifestazioni internazionali e tutte di grandissimo rilievo e livello. I Mondiali previsti a Doha nella prima decade di febbraio, ci ha costretti ad anticipare gli Assoluti invernali di Riccione a fine novembre (28-30) e come consuetudine per l’anno Olimpico si disputeranno in vasca da cinquanta. Il campionato valido per le selezioni olimpiche e mondiali, sarà Open: aperto quindi agli stranieri e arricchirà così la qualità tecnica delle competizioni”.

“Firenze e la RN Florentia hanno accolto con entusiasmo l’invito e hanno organizzato, in sinergia con la FIN, la seconda edizione di un meeting che, compatibilmente con gli impegni di preparazione (raduni in altura Livigno) e World Cup (appena terminata), si preannuncia di ottimo livello e pieno di spunti interessanti – prosegue il direttore tecnico – Gran parte degli azzurri presenti ai Mondiali di Fukuoka, ai Mondiali juniores di Netanya e alle Universiadi saranno infatti al via. Il meeting sarà arricchito anche dalla partecipazione di alcune società spagnole e di molti giovani interessanti che già si sono messi in mostra durante l’estate. Ci prepariamo nel migliore dei modi all’inevitabile ricambio generazionale, previsto dopo le Olimpiadi di Parigi”.

I numeri del Città di Firenze. Al via 457 atleti (249 maschi e 208 femmine) in rappresentanza di 63 società e provenienti da 13 regioni e quattro nazioni (Italia, Spagna, Olanda e Romania). Le gare si svolgeranno a serie e in tre sessioni: venerdì pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio. Tutto il meeting sarà trasmesso in diretta su Rai Sport + HD con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi, il commento tecnico di Luca Sacchi e la mix zone curata da Elisabetta Caporale.

Programma Gare

VENERDÌ 27 OTTOBRE (Diretta Rai Sport HD 18:00 -19:30)

200 SL, 200 farfalla, 200 dorso, 200 rana, 800 SL F, 1500 SL M

SABATO 28 OTTOBRE (Diretta Rai Sport HD 11:00-12:30; 18:00-19:30)

50 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 100 SL, 400 misti;

pomeriggio 400 SL, 100 farfalla, 50 dorso, 100 rana, 50 SL, 200 misti

La Nazionale a Firenze. Gli atleti che formeranno la Nazionale (9 femmine e 11 maschi) sono Martina Carraro (Fiamme Azzurre / NC Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle / Team Insubrika), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle / NC Azzurra 91), Anita Bottazzo (Fiamme Gialle / Imolanuoto), Noemi e Antonietta Cesarano (Time Limit), Giulia D’Innocenzo (Carabinieri / CC Aniene), Emma Virginia Menicucci (Esercito / CC Aniene), Chiara Tarantino (Fiamme Gialle / In Sport);

Christian Bacico (Como Nuoto Recoaro), Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Simone Cerasuolo (Fiamme Oro / Imolanuoto), Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Gabriele Detti (Esercito), Stefano Di Cola (Marina Militare/CC Aniene), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Matteo Lamberti (Carabinieri / Gam Team), Michele Lamberti (Fiamme Gialle / Gam Team), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse / Amici del Nuoto dei Vigili del Fuoco Modena). Nello staff il direttore tecnico Cesare Butini, il responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli, i tecnici Claudio Rossetto, Cesare Casella, il videoanalista Ivo Ferretti.

foto Deepbluemedia.eu

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link