Roma, allarme sicurezza dei Vigili del Fuoco: manca personale, caserme chiuse

29 ottobre 2023 | 09:46
Share0
Roma, allarme sicurezza dei Vigili del Fuoco: manca personale, caserme chiuse

Sarebbero necessari quotidianamente almeno 500 vigili del fuoco per garantire una copertura adeguata

Roma– La mancanza di personale ha reso inoperativi i distaccamenti dei Vigili del Fuoco ‘La Pisana’ e ‘Fluviale di Lungotevere delle Armi’ a Roma. Questa la dichiarazione del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, che ha inoltrato la comunicazione a diversi organi istituzionali, incluso il Ministero dell’Interno e la Direzione Regionale per il Lazio.

Luca Antonazzo, segretario romano del Conapo, sindacato autonomo dei vigili del fuoco, ha espresso la sua preoccupazione sulla situazione. Secondo Antonazzo, nonostante Roma sia la capitale e una destinazione turistica di livello mondiale, non riceve “adeguata attenzione da parte del governo per quanto concerne i servizi di soccorso e antincendio”.

Antonazzo sottolinea che sarebbero necessari quotidianamente almeno 500 vigili del fuoco per garantire una copertura adeguata sia per i residenti sia per i turisti della provincia di Roma. Invece, caserme come Frascati, Cerveteri, La Pisana e Tuscolano I sono frequentemente chiuse o ridimensionate, compromettendo la capacità di risposta in situazioni di emergenza.

“È inaccettabile procrastinare ulteriormente un aumento significativo del personale dei vigili del fuoco nella Capitale. C’è un bisogno urgente di rivedere la struttura organizzativa attuale di Roma”, afferma Antonazzo. “Ci aspettavamo che il governo Meloni affrontasse la questione nel decreto Giubileo, ma siamo rimasti delusi”, conclude il segretario.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana