Serie a |
Calcio
/
Sport
/

Thuram stende la Roma: l’Inter torna in vetta

29 ottobre 2023 | 20:10
Share0
Thuram stende la Roma: l’Inter torna in vetta

Nel giorno del ritorno di Lukaku a San Siro, i giallorossi non entrano mai in partita. I nerazzurri riprendono il comando della classifica

Milano – A volte anche il destino si diverte a giocare con il calcio. E allora forse non è un caso se, nella serata del ritorno a San Siro di Romelu Lukaku da ex giocatore dell’Inter, a risolvere la sfida tra i nerazzurri e la Roma sia l’attaccante che di fatto ha preso il posto del belga, ovverosia Marcus Thuram. Il numero nove interista, quello che poteva essere proprio di Lukaku, mette ancora la firma e regala tre punti pesanti a Simone Inzaghi, che risponde subito alla Juventus e si riprende la vetta del campionato.

Il match

Il tutto in una serata fatta soprattutto dei fischi di tutto San Siro per l’odiatissimo ex, il grande protagonista atteso ma che ha marcato visita, con pochi palloni toccati, un numero ancora inferiore di giocate efficaci e nemmeno un tiro verso la porta. L’ambiente tutt’altro che facile avrà influito, ma ha pesato anche un atteggiamento a lunghi tratti troppo rinunciatario dei giallorossi di José Mourinho (squalificato e in tribuna stampa, mentre a bordocampo c’era il vice Foti), che sulle gambe avevano anche le fatiche europee più ravvicinate rispetto ai rivali.

Il tema Lukaku però ha tenuto banco a lungo, fin dalle prime ore del pomeriggio quando fuori da San Siro la Curva Nord dell’Inter ha iniziato a distribuire i fischietti (a pagamento), dopo che nei giorni scorsi la Questura ne aveva vietato l’utilizzo. Pochi però quelli sequestrati all’ingresso dello stadio, tanto che fin dal riscaldamento i fischi sono arrivati copiosi, mentre Lukaku rispondeva con un applauso ironico e un sorriso ai cori con gli insulti.

Il rapido saluto ai suoi ex compagni (con tentativo di abbraccio, andato a vuoto, con Lautaro Martinez) prima del calcio di inizio è stato così solo l’ultimo atto di un caldissimo prepartita. In campo, poi, Lukaku si è visto poco o nulla, non lasciando nemmeno grandi occasioni ai tifosi di fischiare ai suoi tocchi di palla. Fin dai primi minuti infatti l’Inter ha preso in mano il pallino del gioco, creando occasioni con Calhanoglu (traversa con un destro da fuori), Thuram, Dimarco e Pavard nel primo tempo, mentre la Roma ha provato a difendersi senza però avere la forza di ripartire.

Copione simile anche ad inizio ripresa, con Thuram a sfiorare subito il vantaggio di testa. Alla squadra di Inzaghi però manca cattiveria in zona offensiva e a poco a poco che passa il tempo sul cronometro viene meno anche l’intensità. E forse non a caso la Roma prova ad alzare la pressione, andando vicino al gol con un colpo di testa di Cristante respinto in tuffo da Sommer. Ma è solo un lampo estemporaneo, tanto che sulla ripartenza è invece Calhanoglu ad avere l’occasione per sbloccare il risultato, il suo destro deviato da Mancini si spegne a lato di poco.
La pressione dell’Inter, spinta anche da San Siro, torna così a crescere nel finale. E dopo la girandola di cambi Asllani trova con un gran lancio Dimarco, cross velenoso e Thuram da due passi porta avanti i nerazzurri. Che non si fermano, tanto che Carlos Augusto sfiora il raddoppio con un destro violento che sbatte sulla traversa. Foti dalla panchina tenta le mosse Belotti e Azmoun insieme a Lukaku, ma l’assalto finale non basta: a far festa sono Thuram e l’Inter. (fonte: Ansa. Foto: X @Inter)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link