L'INAUGURAZIONE

Nel centro di Ostia 3 panchine blu per riflettere sull’autismo

30 ottobre 2023 | 13:30
Share0
Nel centro di Ostia 3 panchine blu per riflettere sull’autismo

Fiorucci: “Un gran lavoro di squadra, con l’obiettivo di diffondere conoscenza non solo a Ostia, ma in tutto il X Municipio”

Ostia – Grande affluenza domenica 29 ottobre, al pontile di Ostia, centro rappresentativo della cittadina lidense, per l’inaugurazione della prima panchina blu dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell’autismo. Presenti le rappresentanti del X Municipioaffiancate, per il lancio di questo importante messaggio,dal CdQ Lido Centro da cui è partita la volontà di portare avanti questo progetto, non solo proponendo, ma armandosi di pennelli e buona volontà, assieme alle rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione dei contenuti a cui rimanda il QR code presente sulle panchine: IPPSAM-Insieme a te ONLUS, Fondazione Roma Litorale e il Mago di OZ.

Un gran lavoro di squadra, con l’obiettivo di diffondere conoscenza non solo a Ostia, ma in tutto il X Municipio“. Queste le parole di Silvia Fiorucci, presidente Commissione Pari Opportunità, che ha voluto sottolineare la piena e positiva compartecipazione tra cittadinanza e Istituzioni.

Una Comunità in festa, un importante momento di condivisione e bellezza“. Il messaggio di Mirella Arcamone, presidente della Commissione Politiche Sociali e Abitative, assieme all’importanza di capire e conoscere le tante diversità e fare in modo che questi luoghi appunto, diventino motivo di condivisione e inclusività.

Accogliere le voci che vengono dal basso per meglio comprenderne il messaggio“. Non poteva mancare l’assessore alle Politiche sociali e pari Opportunità, Denise Lancia, che ha personalmente ringraziato Francesca Cammuso, la mamma di Brando affetto da autismo, da cui è partita la proposta (creatrice del disegno utilizzato per la locandina), facendo presente quanto importante sia l’ascolto e la comprensione, accogliendo ciò che viene dal basso cogliendo l’occasione per capire quale sia la migliore strategia di approccio per accogliere nel modo più corretto.

Non ultima la presidente della Commissione Ambiente e Transizione Ecologica Valentina Scarfagna che ha, con orgoglio, potuto contribuire al progetto con la fornitura di una delle panchine.

Il portavoce del Cdq Lido Centro, Vincenzo Giojelli, ha ancora una volta parlato di punto di partenza e non di arrivo per un lavoro che porti alla conoscenza abbattendo gli stereotipi.

Conoscere per sensibilizzare, informazione, accettazione e inclusività: queste la parola d’ordine, espressa da un QR Code posto sulle panchine atto a dare informazioni chiare e semplici sull’autismo, rimandando a contenuti digitali che oltre a spiegare forniscono suggerimenti appropriati per mettersi in relazione con questa condizione nel miglior modo possibile. Questo il messaggio degli addetti ai lavori: Natalia Scinicariello per il Mago di OZ Onlus, la dottoressa Bettoschi per la Fondazione Roma Litorale e Laura Guida per IPPSAM- Insieme a te Onlus.

Dal piazzale dei Ravennati si è passati al Giardino Paolo Orlando per la seconda panchina blu, dove sono stati rinnovati i principi e la gioia già espressi, con il particolare ringraziamento per la grande sinergia dimostrata, da parte di Giampaola Pau presidente del Consiglio Municipale; per poi concludere con un fragoroso applauso presso il Parco XXV novembre 1884 per la scopertura della terza panchina.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link