il fatto

Alla guida di un’Audi senza patente per le vie di Ostia: denunciato 16enne

31 ottobre 2023 | 13:29
Share0
Alla guida di un’Audi senza patente per le vie di Ostia: denunciato 16enne

Per eludere il controllo il minorenne ha fornito false generalità

Ostia – Nel corso dei serrati controlli dei carabinieri (leggi qui) dei reparti dipendenti dalla Compagnia di Roma Ostia, coadiuvati dai militari del NAS di Roma, svolti anche sul lungomare di Ostia i carabinieri hanno denunciato in stato di libertà due automobilisti: un 16enne romano per false dichiarazioni a pubblico ufficiale sulla identità personale e guida senza patente, poiché mai conseguita. Dopo essere stato fermato alla guida di una Audi, per eludere i controlli ha fornito false generalità ma i militari hanno accertato la vera identità ed hanno scoperto che era un minorenne e quindi sprovvisto di patente di guida; un 21enne romano è stato denunciato poiché è stato sorpreso alla guida di un’utilitaria, senza aver mai conseguito la patente, risultando dai successivi accertamenti già recidivo, nonché gravato del divieto di dimora.

I carabinieri hanno complessivamente controllato, 225 persone e 120 veicoli accertando sanzioni per violazioni al codice della strada per complessivi 886 euro con una patente di guida ritirata. Tre invece, gli esercizi commerciali ispezionati dai carabinieri di cui uno è stato sanzionato amministrativamente per inadeguatezze infrastrutturali. Eseguite anche delle perquisizioni domiciliari.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

guida senza patente