da non perdere |
Cronaca Locale
/

Minturno, un ponte di Ognissanti all’insegna della cultura

31 ottobre 2023 | 05:00
Share0
Minturno, un ponte di Ognissanti all’insegna della cultura

Tre le occasioni di visita al Comprensorio archeologico e all’Antiquarium di Minturnae tra il 1 e il 5 novembre.

Minturno – Un ponte di Ognissanti all’insegna della cultura a Minturno, con le occasioni di visita al Comprensorio archeologico e all’Antiquarium di Minturnae, uno straordinario compendio di storia e archeologia candidato a Patrimonio Mondiale Unesco.

Mercoledì 1° novembre -Festa di Ognissanti- il Comprensorio archeologico e l’Antiquarium di Minturnae, saranno normalmente aperti al pubblico con ingresso a pagamento e, alle ore 11.00 visita guidata condotta dal personale ministeriale.

Sabato 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’ingresso sarà invece gratuito per tutto il giorno.

Domenica 5 novembre, prima domenica del mese, prosegue l’iniziativa del Ministero della Cultura che permette l’accesso gratuito ai siti archeologici e ai musei nazionali.

Si ricorda che nell’Antiquarium di Minturnae è esposta una sezione della mostra “Spiriti di Olimpia. Immagini di Paritani”. La mostra curata dal direttore dell’istituto culturale minturnese Marco Musmeci, è equamente suddivisa con il Museo Archeologico Nazionale di Cassino ed allinea una serie di oltre 60 fotografie di atleti in luoghi di archeologia industriale, sospesi tra gesto atletico e bellezza, in un suggestivo dialogo tra Antico e Contemporaneo,

Con questi appuntamenti l’architetto Musmeci, invita le comunità pontine e i numerosi turisti, a scoprire il ricco patrimonio culturale del Comprensorio archeologico della millenaria Minturnae come fosse un parco cittadino: “un parco archeologico dove convivono i monumenti dell’Antichità con il paesaggio circondato dalla corona dei Monti Aurunci e, dove poter compiere una passeggiata nella storia, per ritrovare le radici e i valori della civiltà e della cultura nazionale”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Minturno
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizieclicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Minturno, clicca qui