Roma. Prima la rapina, poi tenta di strangolarla: 37enne incastrato dalle telecamere

2 novembre 2023 | 11:03
Share0

La donna è stata aggredita mentre era a bordo della sua auto ferma

Roma – Sono bastate alcune immagini sfocate agli investigatori della Polizia di Stato per indirizzare le indagini tese ad individuare il responsabile di una rapina, avvenuta in zona Pigneto.

Il fatto risale a metà dello scorso settembre: una ragazza, in quel momento in macchina da sola nel traffico, è stata afferrata al collo da un uomo che, dopo averla bloccata, prima le ha rubato la borsa e poi ha tentato di strapparle di dosso una collana, creando in lei un forte stato di agitazione e di paura.

Le indagini sono state condotte fin da subito dagli investigatori del commissariato Porta Maggiore, i quali, visionando le immagini, seppur non perfette, delle videosorveglianze, grazie alla loro conoscenza del territorio, sono riusciti ad individuare nell’odierno indagato il presunto autore. Acquisiti ulteriori elementi investigativi, tra cui alcune testimonianze dirette, la Procura di Roma, che ha coordinato le indagini, ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari l’emissione di una misura cautelare a carico del 37enne.

L’uomo, in poco tempo, è stato rintracciato dagli stessi agenti del commissariato Porta Maggiore e, dopo gli atti di rito, è stato accompagnato in carcere a disposizione della Magistratura.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.