vacanze |
Redazionali
/

Toscana, la regione più visitata dagli italiani: le più belle cose da fare e vedere

2 novembre 2023 | 08:00
Share0
Toscana, la regione più visitata dagli italiani: le più belle cose da fare e vedere

Tra le attrazioni più apprezzate dai turisti spicca il mare, che in Toscana è tra i più belli in assoluto

La Toscana è una delle mete preferite per le vacanze, sia dai turisti italiani che da quelli stranieri. Di seguito una panoramica dei trend post-pandemia e una breve descrizione dei luoghi e delle attività più belle da provare in questa regione.

Toscana e vacanze: la meta preferita dagli italiani

Nel 2022 la media nazionale dei viaggi pro-capite ha quasi raggiunto i livelli pre-pandemia (0,9 contro 1,2 del 2019). La maggior parte dei viaggiatori ha scelto di muoversi, indipendentemente dalla stagione, per gite di piacere (72,8% degli intervistati), mentre il 25,3% ha preferito fare visita ad amici e parenti lontani dal proprio domicilio abituale.

Tra le regioni italiane, la Toscana è in testa alla classifica per soggiorni brevi e ferie, con l’11,1% degli spostamenti nel corso dell’intero anno. Scende in seconda posizione, invece, come meta per le vacanze estive, preceduta dall’Emilia Romagna (con punte per le villeggiature sulla Riviera Adriatica) e seguita dalla Puglia, che perde il primo posto conquistato nel 2021.

Quanto ai viaggi nel periodo invernale, la zona più frequentata è stata il Trentino-Alto Adige, piena di attrazioni nei mesi più freddi. Un caso a parte è quello delle trasferte di lavoro (da pochi giorni a un paio di settimane), per le quali la Lombardia (Milano in particolare) continua a detenere il primato.

Toscana, i luoghi e le esperienze da non perdere

Tra le attrazioni più apprezzate dai turisti spicca il mare, che in Toscana è tra i più belli in assoluto. Chi preferisce la natura incontaminata non può perdere le bellezze del Golfo di Baratti, Calambrone, Calafuria, Capanni, la spiaggia delle Rocchette e, ovviamente, l’isola d’Elba, che si distingue anche per la sua vocazione sostenibile. Gli amanti della Versilia, invece, potranno recarsi alla Lecciona (aperta ai naturisti), a Forte dei Marmi e a Marina di Carrara, ideale per chi si muove in auto.

Ma la Toscana è una meta ideale anche per chi cerca una pausa rigenerante dallo stress della vita quotidiana all’interno di un centro benessere. Nella regione si trovano diversi centri wellness, che offrono massaggi, saune, idromassaggi e altre attività per il benessere fisico e mentale. Questi centri sono spesso situati in luoghi tranquilli e immersi nella natura, offrendo un’esperienza di completo relax. Uno dei migliori è Asmana (il più grande in Italia), dove il cliente può effettuare diversi trattamenti, come per esempio l’haloterapia nella stanza del sale – che vanta numerosi benefici per il sistema respiratorio, per la pelle e per il sistema nervoso – ma anche l’idroterapia, massaggi ayurvedici e molto altro.

Da non perdere, infine, le città d’arte come Firenze, sede di Palazzo Pitti, Palazzo Vecchio, Santa Maria del Fiore e Galleria degli Uffizi. Arezzo è rinomata per la sua tradizione orafa e per gli affreschi di Piazza Grande, Pisa per la Torre Pendente, Siena come città del Palio e Lucca per le sue 100 chiese. Degne di nota, infine, le esperienze enogastronomiche, tra cui i tour sulle colline del Chianti o i workshop a tema pasta.