L'iniziativa

Conoscere il territorio “giocando”: la Farmacia Salvo D’Acquisto continua a raccogliere preziose informazioni sulle località. Partecipa al quiz e mettiti alla prova

3 novembre 2023 | 17:16
Share0
Conoscere il territorio “giocando”: la Farmacia Salvo D’Acquisto continua a raccogliere preziose informazioni sulle località. Partecipa al quiz e mettiti alla prova

Il dott. Tortorici: “Invitiamo tutti a partecipare seguendo l’appuntamento sulla pagina Facebook”

Fiumicino – Conoscere il territorio passando per l’etimologia delle parole… Vi siete mai chiesti perché una località si chiama in un modo piuttosto che un altro? E da dove proviene quel nome della città o di una determinata zona in cui viviamo? Per rispondere a queste domande la farmacia sociale Salvo D’Acquisto di Palidoro ha ideato un “gioco culturale” per diffondere e promuovere la conoscenza del territorio di Fiumicino, Cerveteri e Ladispoli.

“Ogni settimana pubblichiamo sulla nostra pagina Facebook un quiz – spiega il dott. Marco Tortorici – dove chiediamo di indovinare da dove derivano i nomi delle nostre località. Di volta in volta siamo riusciti a creare un ricco repertorio di informazioni, tutti elementi preziosi che vanno custoditi e tramandati. Ad esempio, l’ultimo era su Marina di San Nicola: da dove deriva il nome? La risposta corretta dice che un gruppo di ortodossi, non si sa bene se laici o religiosi, in fuga dall’Anatolia, che avevano con loro una reliquia di San Nicola, decisero di fermarsi sulla nostra costa, nella villa romana, detta di Pompeo, che aveva ancora le sue strutture ben conservate”.

“Questa volta – prosegue Tortorici – la domanda riguarda Aranova: a chi deciderà di mettersi alla prova e risponderà correttamente verrà regalata la guida del territorio di Fiumicino de “La Repubblica”. Crediamo che diffondere cultura divertendosi sia un allenamento per la mente e un arricchimento per il nostro bagaglio di conoscenze. Invitiamo tutti a partecipare seguendo l’appuntamento sulla pagina Facebook della Farmacia Salvo D’Acquisto”