IL COMMENTO |
Sport
/
Tennis
/

Ritiro di Sinner a Parigi, l’Associazione Tennisti Professionisti : “Importante discutere della programmazione delle partite”

3 novembre 2023 | 11:06
Share0
Ritiro di Sinner a Parigi, l’Associazione Tennisti Professionisti : “Importante discutere della programmazione delle partite”

Incontri che terminano tardi di notte e ravvicinati in calendario. Gli altri casi storici

Parigi – “Dopo 24 ore estremamente complesse Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dal Rolex Paris Masters. E’ più importante che mai per i giocatori avere una voce sola per affrontare questioni come la programmazione degli incontri”.

E’ il messaggio della Professional Tennis Players Association (Ptpa – Associazione Tennisti Professionisti, fondata da Novak Djokovic e Vasek Pospisil), sul profilo ufficiale X, come riporta l’Ansa. Quest’ultima ha preso posizione dopo il ritiro di Jannik Sinner ed dalla parte dell’Azzurro. Quest’ultimo è stato costretto al ritiro dell’Atp di Parigi-Bercy, rinunciando agli ottavi di finale, dopo aver chiuso l’ultimo match vinto verso le tre del mattino (leggi qui). Il giorno dopo avrebbe dovuto giocare non prima delle 17 e meno di quindici ore dopo. Alle 14 dello stesso giorno è arrivata l’ufficialità del ritiro.

Vasek Pospisil ha ricordato un episodio del 2018 che lo ha coinvolto direttamente. E sempre a Bercy. Dopo la vittoria su Dusan Lajovic si è ritirato per un’ infortunio alla schiena in una partita terminata verso l’una del mattino: “Il giorno dopo mi hanno rimandato in campo alle 13 – ha scritto su X commentando la programmazione della competizione e la decisione di Sinner, come riporta l’Ansa – Non sto scherzando. Mi hanno detto che ‘è dentro le regole'”.

Parlando di programmazione degli incontri dei tennisti professionisti, la PTPA ha fatto riferimento anche al precedente del WTA 1000 di Montreal, dello scorso mese di agosto, prendendo come riferimento la schedule di Elena Rybakina. Quest’ultima ha concluso il quarto di finale contro Daria Kasatkina alle 2.55 del mattino.

In semifinale ha affrontato la tennista Samsonova, che il venerdì aveva giocato due partite in un giorno, a causa della pioggia che aveva rallentato il programma.

(foto@internazionaliBNLditalia.com/Sposito)