Servizi funebri offerti

3 novembre 2023 | 05:00
Share0
Servizi funebri offerti

Ci sono alcune situazioni che rendono l’organizzazione di un funerale ancora più complessa 

Parlare di servizi funebri offerti significa parlare praticamente dell’organizzazione di un funerale che comunque è sempre un momento significativo, ed è anche un momento delicato per una famiglia che vuole onorare la vita di una persona che voleva bene e si trova in un momento molto complesso perché dovrà gestire il proprio valore e dovrà occuparsi anche di tutti gli aspetti pratici facendosi supportare e guidare da un’impresa di pompe funebri.

Molte famiglie ormai hanno un’impresa nel settore di loro riferimento che si occupa sempre di dare supporto e assistenza nell’organizzazione e nella gestione dei vari aspetti pratici della cerimonia, che poi significa mettere a disposizione un servizio completo a partire dalla preparazione della salma, fino anche alla pianificazione della cerimonia funebre.

Per quanto riguarda la preparazione del defunto l’impresa in questione si occuperà del trasporto del corpo presso la struttura specializzata garantendo che defunto venga trattato con dignità e cura, e poi bisognerà capire se si sta parlando di una cremazione o di una sepoltura dipendendo dalle scelte della stessa persona o della famiglia.

Infatti in certi casi la persona quando scompare all’improvviso, è chiaro che di sicuro non avrà lasciato un testamento soprattutto se parliamo di una persona non troppo anziana, e quindi sarà la famiglia a doversi prendere la responsabilità di scegliere come vestire e preparare la salma, o seppellirlo o cremarlo e tutte quelle altre scelte che riguardano il funerale.

Fatto completamente diverso se invece stiamo parlando di una persona molto anziana che ha deciso di non lasciare nulla al caso e soprattutto ha deciso di liberare la famiglia da questa responsabilità, redigendo un testamento scritto di suo pugno nel quale specificava tutte le questioni che riguardano il funerale.

E ad esempio sono molte le persone che decidono di optare per la cremazione, e quindi di lasciare delle indicazioni su dove vogliono che vengono disperse le loro ceneri, magari in un luogo a loro caro come può essere una montagna o in una spiaggia.

Ci sono alcune situazioni che rendono l’organizzazione di un funerale ancora più complessa

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte poi ogni funerale ha una sua storia, nel senso che in alcuni casi l’organizzazione dello stesso potrebbe essere più complessa, e uno di questi riguarda quando la persona è morta all’estero, e c’è bisogno di organizzare il rientro della salma.

Dipende in quale Paese è morto, però se per esempio è morto in uno Stato fuori dall’Europa le cose si possono complicare dal punto di vista burocratico e dei permessi vari e probabilmente bisognerà coinvolgere l’ambasciata italiana di quel Paese.

Tra l’altro siccome nel nostro Paese le regole cambiano di continuo in ogni ambito bisogna sempre parlare poi con la nostra impresa di pompe funebri, che si occuperà di tutta la parte organizzativa, chiaramente facendoci presente che in questi casi per esempio l’ammontare delle spese funerarie sarà più alto.

Fortunatamente in certi casi è possibile pagare il funerale in tante comode rate, accendo a qualche forma di finanziamento molto conveniente.