IL FATTO |
Esteri
/

Lione, pugnala un’ebrea in casa e disegna una svastica sulla porta

4 novembre 2023 | 20:57
Share0
Lione, pugnala un’ebrea in casa e disegna una svastica sulla porta

Un’ondata di antisemitismo sta travolgendo l’Europa

Lione – Un’ondata di antisemitismo sta travolgendo l’Europa. Dopo gli atti intimidatori di Roma, in cui 4 pietre d’inciampo a Trastevere dedicate alle vittime della Shoah sono state vandalizzate (leggi qui), e dopo l’incendio appiccato al cimitero ebraico di Vienna (ed altri episodi vari), questa volta è Lione a diventare teatro di crudeltà e violenza: una donna ebrea è infatti stata pugnalata nella sua casa a Montluc, nella periferia della città, intorno all’ora di pranzo.

Sul caso indaga la Police Nationale: secondo le prime ricostruzioni ad aggredire la donna è stato uno sconosciuto con il volto coperto, che poi è fuggito. Non prima però di aver di aver inciso con il coltello una svastica sulla porta della casa. Proprio accanto alle “mezuzah”, i rotoli delle pergamene con i passi della Torah che sono frequentemente esposti sullo stipite della porta di casa dagli ebrei. La donna ha subito 2 coltellate all’addame ma per fortuna – a quanto si apprende – non è in pericolo di vita. La Polizia è a caccia dell’aggressore.

Troppo presto per dire se si tratti di una cellula dormiente o “solo” di uno squilibrato. Saranno le Autorità francesi a stabilirlo. Ma quel che è certo è che il conflitto in Medio Oriente, diventato ormai una polveriera, ha risvegliato un clima di odio verso il popolo ebraico, rievocando in‘Europa (e non solo) i periodi più bui del ‘900 . Eppure, nonostante le atrocità commesse, il mondo (o comunque, parte di esso) sembra non aver imparato nulla.

La Francia in particolare, di questo odio, ne è vittima da diversi giorni. Qualche giorno fa a Parigi sono infatti spuntate alcune Stelle di David, simbolo della religiosità ebraica, affisse sulle mura di case e negozi degli ebrei. Un fatto che, nei giorni successivi, si è verificato anche a Milano. E tanto basta per capire il perchè l’allerta è massima in tutt’Europa.