Colosseo, firmato il contratto con il nuovo gestore della biglietteria: cosa cambia

9 novembre 2023 | 11:41
Share0
Colosseo, firmato il contratto con il nuovo gestore della biglietteria: cosa cambia

Dopo 27 anni la novità: non più una concessione ma un appalto di servizi. Siglato l’accordo per 48 mesi

Roma, 9 novembre 2023 – Dopo 27 anni si cambia: non più concessione ma appalto. Il Parco archeologico del Colosseo ha comunicato di aver firmato il contratto di servizi con il nuovo gestore della biglietteria, che è Cns – Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa. Il contratto avrà una durata di 48 mesi, a partire dalla data di avvio delle attività, prevista a partire per l’1 febbraio 2024.

Chi è Cns (Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa)

Cns, leader nel settore, comprende la mandante Midaticket srl, specializzata nel campo dei beni culturali e le ditte esecutrici indicate dal consorzio, ovvero REAR società cooperativa e Cooperativa Sociale Zoe. Cns e Midaticket srl utilizzeranno un software di biglietteria studiato appositamente per musei e mostre temporanee, già testato per importanti monumenti e realtà museali italiane quali il Duomo di Milano, il Museo Egizio di Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo Cappella Sansevero a Napoli.

Ecco cosa cambia

Le novità introdotte sono molte e segnano un cambio di passo radicale con il passato: innanzitutto la nuova veste giuridica comporta una retribuzione sul servizio effettivamente realizzato, senza aggi sui biglietti e quindi con un aumento degli introiti per il PArCo e per l’intero sistema museale nazionale. La conduzione sarà curata direttamente dal PArCo che provvederà anche ad internalizzare i servizi aggiuntivi, didattica e attività di valorizzazione, attuando quindi una gestione più efficace e puntuale di tutte le attività.

Saranno, inoltre, potenziati i canali di vendita, sia tramite call center, sia sul posto con sistemi smart, quali la presenza di operatori in divisa ufficiale dotati di tablet per l’acquisto istantaneo dei biglietti, ma anche macchine automatizzate di vendita. All’insegna della trasparenza e dell’efficienza, saranno infine posizionati schermi led nella piazza del Colosseo a Roma con informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei biglietti, il tempo di attesa e il costo ufficiale al pubblico dei titoli di accesso.

In previsione del passaggio al nuovo gestore, il PArCo rende noto che organizzerà nel mese di dicembre un incontro con i tour operator, le agenzie e le guide turistiche.

Biglietti nominativi per visitare il Colosseo

Nel mentre, il Parco Archeologico del Colosseo ha comunicato che “Dal 18 ottobre 2023 apre la biglietteria presso Largo della Salara Vecchia, per la vendita dei titoli d’ingresso destinata esclusivamente ai visitatori singoli non intermediati, fino ad esaurimento delle disponibilità giornaliere. La disponibilità dei biglietti in vendita presso le biglietterie di Piazza del Colosseo e Largo Salara Vecchia sarà raddoppiata.

Dal 18 ottobre 2023 sarà esteso l’obbligo del biglietto nominativo a tutte le tipologie di titoli d’ingresso disponibili sul sito web di vendita, al call center e presso le biglietterie fisiche. Agli ingressi del PArCo insieme al biglietto acquistato dovrà essere tenuto a vista il documento di riconoscimento. Si avvisa il pubblico al fine di evitare il formarsi di code. Saranno comunicate nei prossimi giorni le modalità di prenotazione dei biglietti nominativi per gli operatori turistici, in modo da non ostacolare la loro attività professionale”.

Colosseo