il fatto |
Cronaca Locale
/

Casal Bernocchi, Di Matteo: “Risolto il guasto, riapre al transito via Scartazzini”

11 novembre 2023 | 16:26
Share0
Casal Bernocchi, Di Matteo: “Risolto il guasto, riapre al transito via Scartazzini”
Casal Bernocchi, Di Matteo: “Risolto il guasto, riapre al transito via Scartazzini”
Casal Bernocchi, Di Matteo: “Risolto il guasto, riapre al transito via Scartazzini”

La perdita d’acqua ,che aveva causato la chiusura, è stata riparata da Acea in pochi giorni

Ostia, 11 novembre 2023 – Una copiosa perdita d’acqua dovuta ad un guasto tecnico che ha provocato una serie di disagi in particolare alla viabilità di via Scartazzini all’incrocio con via Pietrobono con relativa chiusura del tratto di strada.

Un problema risolto nella giornata di giovedì scorso con la riapertura della strada come ufficializzato nella mattina del 10 novembre in sede di commissione Lavori Pubblici e Mobilità dal presidente Leonardo Di Matteo , commissione peraltro effettuata sul posto.

“A Casal Bernocchi – ha dichiarato il Presidente Di Matteo – è stato ripristinato lo stato dei luoghi grazie al grande incessante lavoro degli operatori di Acea Ato2 svolto in pochissimi giorni nonostante le condizioni meteo avverse e le varie difficoltà nel ripristinare la perdita di acqua. Dopo una serie di scavi succedutisi nel week end della scorsa settimana e proseguiti nei giorni successivi, è stato individuato il problema da parte di Acea ed è stato appurato purtroppo – continua il Presidente Di Matteo – come l’acqua s’infiltrava in alcuni corrugati presenti nel sottosuolo e di come veniva trasportata fino ai punti deboli trovati nell’asfalto, causa il pessimo stato della sede stradale non manutenuto da decenni. Tra martedì e mercoledì scorsi e dopo ben nove scavi, il problema è stato risolto. Il tutto, nonostante la pioggia che non ha certamente favorito le operazioni di ricerca e di intervento. Era necessario intervenire in modo così veloce in quanto quel tratto di strada unisce due territori, Giardino di Roma e Casal Bernocchi, rappresentando un nodo cruciale per la viabilità locale e dove il protrarsi della chiusura stava creando gravi disagi ai cittadini anche per l’impossibilità di transito della linea bus 013 di trasporto pubblico locale e per i veicoli.”

“Un disagio che ha coinvolto anche insegnanti e studenti del plesso scolastico Carotenuto ed i fruitori della Ferrovia Roma Lido oltre che la sede Asl Rm3– prosegue Di Matteo – in questo contesto è stato chiesto alla direzione dei lavori di Acea Ato2 successivamente all’intervento provvisorio di posa in opera dell’asfalto di accelerare l’iter burocratico intervenendo in modo definitivo con la fresatura per la posa in opera del nuovo tappetino per il nuovo manto stradale dell’intero tratto interessato ai lavori, ripristinando così al momento della riapertura della via le condizioni di sicurezza nel transito dei veicoli. Nei prossimi giorni sarà infine ripristinata anche la segnaletica orizzontale, a partire dalle strisce pedonali”.

“All’esito di questo lavoro frutto di una settimana di proficue interlocuzioni con ACEA Ato 2 – affermano in una nota congiunta l’Assessore ai Lavori pubblici e Patrimonio Guglielmo Calcerano e il Presidente della Commissione, Leonardo Di Matteo – ci preme ringraziare il Direttore Operazioni di Acea Ato2, ingegnere Marco Salis, per la coordinazione efficace e per il risolutivo intervento. A completamento dello stesso – concludono Calcerano e Di Matteo – e per la sicurezza dei residenti, nei prossimi giorni saranno convocate la Polizia locale del X Gruppo Mare e la Direzione Tecnica per un sopralluogo in via Scartazzini così da verificare la fattibilità del progetto per la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati in considerazione della criticità che si registra in questa arteria tra l’intersezione di via Pietrobono e via Pavullo nel Frignano dove molte abitazioni sono a livello stradale