il fatto

Ardea, maxi incendio alle Salzare: fiamme alte e colonna di fumo nero

16 novembre 2023 | 16:10
Share0
Ardea, maxi incendio alle Salzare: fiamme alte e colonna di fumo nero

L’incendio è divampato in un terreno di circa 700 ettari

Ardea, 16 novembre 2023 – Un vasto incendio è divampato alle Salzare in un terreno di circa 700 ettari: le fiamme e un’alta colonna di fumo nero sono ben visibili anche a distanza. A bruciare sono resti di auto abbandonate ed altri rifiuti in una discarica a cielo aperto. Le operazioni di spegnimento dei Vigili del fuoco, intervenuti con due autobotti, sono durate quasi 10 ore, fino alle ore 00.15. Sul posto presenti Polizia locale e  carabinieri.

Ancora sconosciute le effettive cause del rogo, che sta però ha devastato gran parte del terreno, dove ci sono anche le coltivazioni degli agricoltori della zona. Sembrerebbe che sul terreno ci siano alcuni accampamenti nomadi, dove ci sono bivacchi e dove spesso vanno a fuoco copertoni, rifiuti (anche pericolosi) di ogni genere.

Sul posto sono interventi tempestivamente i Vigili del fuoco della Squadra di Pomezia ed il Nucleo CRRC . A pompieri sono servite due autocisterne di acqua per domare l’incendio, i cui fumi tossici hanno raggiunto le case circostanti. A fornire assistenza di ordine pubblico gli agenti della Polizia locale, inviati al primo allarme della popolazione dal Comandante del Locale corpo Ten. Col. Antonello Macchi, il personale è rimasto fino a tarda sera. Purtroppo nella zona insistono continue discariche di rifiuti di ogni genere creano una situazione per gli abitanti di grave pericolo per i fumi tossici e neri che si sprigionano da eventuali incendi. La popolazione è stanca, ma soprattutto l’unico agricoltore rimasto che sta preparando la terra per le future sementi di grano e di erbaio per gli ovini.