EURO 2024 |
Calcio
/
Sport
/

Pokerissimo Azzurro alla Macedonia. Euro 2024 passa da Ucraina-Italia

17 novembre 2023 | 22:56
Share0
Pokerissimo Azzurro alla Macedonia. Euro 2024 passa da Ucraina-Italia

Italia e Ucraina, con 13 punti, sono seconde a pari merito: a Leverkusen il verdetto finale, mentre aleggia lo spettro playoff

Roma, 17 novembre 2023 – L’Italia, almeno per una volta, scaccia via l’incubo Macedonia del Nord. Gli Azzurri ben ricordano la sfida di Palermo in cui, clamorosamente, vennero sconfitti, dicendo così addio al Mondiale in Qatar. E poi nella “rivincita” di pochi mesi fa a Skojpe, l’Italia si dovette accontentare di un punto. Ora, però, la musica è diversa: in uno stadio Olimpico gremito fino al midollo la Nazionale di Spalletti ne ha fatti 5 alla Macedonia del Nord (già eliminata), subendone 2 ad inizio ripresa. Curiosità: il rotondo risultato ha “salvato” Jorginho. Già: l’italo-brasiliano ha sbagliato un altro rigore, il terzo di fila (quarto, se si considera quello parato da Pickford nella finale di Wembley). Ma ostinatamente, e con l’appoggio del Ct, continua a tirarli. Che ci sia un cambio di gerarchia dopo quest’ennesimo errore? Ad andare a segno invece Darmian, Chiesa (doppietta), Raspadori ed El Shaarawy. Per i macedoni doppietta di Atanasov che, nonostante la sconfitta, non dimenticherà questa serata così emozionante per lui.

Ad ogni modo, la situazione nel girone è la seguente: l’Inghilterra, con 19 punti, è certa di volare in Germania. Al secondo posto, a pari merito, Italia e Ucraina con 13 punti. E proprio quest’ultime si sfideranno in un’affascinante e delicato scontro diretto lunedì sera, a Leverkusen. L’Ucraina gioca “in casa” solo formalmente, perchè all’interno dei suoi confini, per i noti fatti, non può giocare. Gli Azzurri avranno a disposizione 2 risultati su 3: basterà anche un pareggio per staccare il pass Euro 2024. In caso di sconfitta, tornerà ad aleggiare lo spettro playoff, che dal 2017 in avanti si sono dimostrati disastrosi. Gli Azzurri sono chiamati a vincere per difendere il titolo di Campioni d’Europa. (Foto: X @Azzurri)