IL PERCORSO |
Altri sport
/
Sport
/

Europei di Atletica, l’arrivo della 20 km di marcia allo Stadio Olimpico: torna l’ambito traguardo

20 novembre 2023 | 13:44
Share0
Europei di Atletica, l’arrivo della 20 km di marcia allo Stadio Olimpico: torna l’ambito traguardo

Tra 200 giorni la gara in cui parteciperanno i campioni azzurri. Sale l’attesa

Roma – La gara di marcia che terminerà allo Stadio Olimpico di Roma e i sogni dei campioni azzurri che crescono e cresce l’attesa per i prossimi Europei di Atletica del 2024. Il 7 e l’8 giugno si svolgeranno le gare dei 20 km di marcia femminile e maschile  con l’arrivo proprio nell’impianto romano.

Tra 200 giorni accadrà di nuovo a una competizione continentale. Non era in programma dal 2015.

Di seguito la nota di fidal.it

È stato svelato ufficialmente il percorso delle due gare di tacco-e-punta, tra i momenti più attesi della rassegna continentale del prossimo anno nella Capitale, vista la lunga tradizione azzurra nella specialità e la presenza dei due campioni olimpici in carica, Antonella Palmisano e Massimo Stano, che potranno contare sul calore dei fan italiani per provare a conquistare la medaglia più prestigiosa.

Le due prove di marcia scatteranno dall’obelisco del Foro Italico, di fronte allo stadio Olimpico. Dopodiché ci si avvicinerà allo stadio raggiungendo Piazza della Fontana del Globo e da lì comincerà un affascinante percorso di un chilometro da ripetere per diciannove volte intorno alla fontana e allo stadio dei Marmi, nel perimetro esterno dell’impianto dedicato a Pietro Mennea, in uno scenario che si annuncia fantastico. Nell’ultimo giro, i marciatori si dirigeranno verso la tribuna Monte Mario per imboccare l’ingresso dello stadio Olimpico così da entrare in pista e completare gli ultimi quattrocento metri fino al traguardo. Un arrivo emozionante e spettacolare, fortemente voluto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, come pure la presenza stessa della marcia nel programma degli Europei nell’anno olimpico, non prevista nelle edizioni precedenti. La mente inevitabilmente corre ai Mondiali di Roma del 1987 e al tripudio per Maurizio Damilano che sbuca dentro lo stadio al primo posto, irraggiungibile, per vincere in casa il suo primo titolo iridato nella 20 km di marcia. Ricordi indelebili che tutti sognano di poter rivivere.

Foto Grana – Fidal

ilfaroonline.itè su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico