L'intervento

Fiumicino, De Pascali denuncia la strumentalizzazione del termine ‘sessismo’ in politica: “E’ un’offesa a tutte le vittime”

20 novembre 2023 | 17:20
Share0
Fiumicino, De Pascali denuncia la strumentalizzazione del termine ‘sessismo’ in politica: “E’ un’offesa a tutte le vittime”

La Consigliera comunale di Crescere Insieme: “Questo atteggiamento banalizza le reali esperienze di donne che hanno subito abusi e discriminazioni”

Fiumicino – “Quando la politica scivola in un teatro dell’assurdo, perdendo di vista il vero significato di termini come sessismo e misoginia, è nostro dovere intervenire con chiarezza e determinazione”. A parlare è Francesca De Pascali, consigliera comunale a Fiumicino della lista civica Crescere Insieme, in risposta alle recenti dichiarazioni dell’opposizione.

L’uso improprio di accuse di sessismo e misoginia in una disputa su Facebook tra i consiglieri Catini e Meloni è un esempio lampante di come il dibattito politico possa deviare dalla sostanza. Il sessismo non è un’etichetta da appiccicare a proprio piacimento per screditare l’avversario politico – afferma De Pascali -. Questo atteggiamento banalizza le reali esperienze di donne che hanno subito abusi e discriminazioni.

Le accuse senza fondamento e l’uso strumentale di termini carichi di significato rappresentano una distrazione dalle vere questioni politiche e sociali – prosegue De Pascali -. È inaccettabile che mentre si parla di lotta al sessismo, si ignorino le azioni concrete e il duro lavoro svolto dall’amministrazione comunale”.

È tempo di tornare a un dibattito politico basato su fatti concreti e rispetto reciproco – conclude -, piuttosto che su insulti e retorica vuota. La nostra comunità merita un dialogo costruttivo, focalizzato sulle reali sfide e sulle soluzioni praticabili, non su polemiche sterili nate dai social e cavalcate per una settimana col metodo del branco”.