il fatto

Pesca di frodo fra Sabaudia e Terracina: stretta delle Guardie ittiche

20 novembre 2023 | 12:39
Share0
Pesca di frodo fra Sabaudia e Terracina: stretta delle Guardie ittiche

Le Guardie ittiche Fipsas hanno multato pescatori per un totale di oltre 2mila euro

Terracina, 20 novembre 2023 – Continua incessante la lotta alla pesca di frodo da parte delle Guardie Ittiche della Regione Lazio –Fipsas– della Sezione Provinciale di Latina nei comuni di Terracina, Pontinia e Sabaudia. Tra sabato notte e domenica mattina le Guardie Ittiche hanno effettuato controlli tra Porto Badino, Foce Sisto (Terracina) e Rio Martino, Parco Nazionale del Circeo (Sabaudia), verbalizzando due pescatori per pesca in orario notturno e tre pescatori per la mancanza del tesserino segnacatture. Sul fiume Ufente e Selcella nel comune di Pontinia sono state verbalizzati 18 pescatori, tutti di nazionalità straniera per pesca senza licenza, pesca in orario notturno, distanza non rispettata tra gli apparecchi di pesca e assenza tesserino segna catture per un totale di oltre 2600 euro di sanzioni amministrative.

Durante le operazioni di controllo sono state reimmesse nei fiumi alcune carpe pescate illegalmente. La pesca illecita sistematica e non selettiva può determinare danni gravi all’ecosistema ittico, soprattutto nel periodo riproduttivo. Un fenomeno poco conosciuto che sta creando una vera e propria emergenza per gli ecosistemi delle acque interne oggetto di un vero e proprio saccheggio da parte di soggetti senza scrupoli.

Il fenomeno del bracconaggio ittico “organizzato” si è sviluppato in maniera preoccupante negli ultimi anni. La pesca di frodo è diminuita dell’90% grazie alle Guardie della F.I.P.S.A.S. Rifiuti, inquinamento e animali salvati rappresentano una parte importante del lavoro svolto nel corso dello scorso anno ma i risultati più interessanti sono stati raggiunti senz’altro nel settore ittico. “Con un margine di approssimazione molto ristretto possiamo affermare – dichiara il Responsabile Regionale delle guardie Fipsas- che la pesca di frodo nella provincia di Latina è diminuita del 90%”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.