L'iniziativa

X Municipio: “Consiglio straordinario dedicato al femminicidio”

22 novembre 2023 | 16:43
Share0
X Municipio: “Consiglio straordinario dedicato al femminicidio”

Fiorucci: In quella occasione la mia Commissione lancerà la campagna social #anchequestaeviolenza per agire concretamente sulla questione culturale e riflettere”

Ostia, 22 novembre 2o23 – “Omicidio di stato” grida indignata Silvia Fiorucci, presidentessa della Commissione Pari Opportunità del Municipio X riprendendo le parole della sorella di Giulia Cecchettin.

“Giovedì 23 faremo un Consiglio Municipale dedicato al fenomeno dei femminicidi che sembra davvero irrefrenabile, e in quella occasione la mia Commissione lancerà la campagna social #anchequestaeviolenza per agire concretamente sulla questione culturale e riflettere con tutti i cittadini su come alcuni comportamenti poi così innocui non sono. La violenza – prosegue Fiorucci – sino all’estremo atroce del femminicidio, è un modo per farsi padrone della libertà della donna, di sottomettere in modo brutale l’indipendenza del suo desiderio, di togliere alla donna ogni diritto di parola e, dunque, di scelta. Le cause di questi atteggiamenti sono molteplici, di natura culturale, ma anche psicopatologica, e le istituzioni devo mettere in atto azioni concrete sul piano legislativo, culturale-affettivo anche per la presa in carico di soggetti pericolosi per se stessi e la società”.

“Abbiamo scelto di andare oltre le, seppur importanti, azioni simboliche per dare un nostro ulteriore contributo attraverso; un’azione di valenza culturale ed educativa, che riteniamo fondamentale – dichiara Mirella Arcamone, presidente della Commissione delle Politiche sociali e abitative -. Una campagna social (peraltro, lo strumento preferito dai giovani, ma non solo) è l’ulteriore modo con il quale ci mettiamo la faccia e chiediamo a tutti i cittadini di fare lo stesso. Abbiamo lavorato fin da subito per la costruzione di una comunità tutta educante, perché la presa in carico dei ragazzi da parte di tutti gli adulti è fondamentale per la loro crescita sana ed equilibrata. La questione della violenza sulle donne non si risolve con le sanzioni, ma con un radicale cambiamento culturale del quale tutti dobbiamo essere protagonisti. Questo comincia dalla consapevolezza che parole, gesti, scelte personali, politiche ed economiche non sono mai neutre”, conclude la presidente Arcamone.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.