I Tavoli del Mare |
Cronaca Locale
/
Magazine
/

I Tavoli del Mare, premio “Il Faro d’oro” a Marco Maurelli

23 novembre 2023 | 18:01
Share0
I Tavoli del Mare, premio “Il Faro d’oro” a Marco Maurelli

Maurelli ha ricevuto il prestigioso premio ‘Il Faro d’oro’ per il suo impegno nell’ambito della blu economy, spaziando dalla gestione delle concessioni demaniali marittime al potenziamento del turismo culturale ed enogastronomico nel Lazio.

Fiumicino, 23 novembre 2023 – La cerimonia dei Tavoli del Mare, un evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione dell’economia legata al mondo marino, è stata l’occasione per consegnare il prestigioso premio “Il Faro d’oro”. Questo riconoscimento è stato istituito dalla testata giornalistica ilfaroonline.it per celebrare coloro che si sono distinti nell’impegno a favore del mare in svariati ambiti, dalle attività imprenditoriali alle start-up, dallo sport all’ambiente.

Quest’anno, il premio “Il Faro d’oro” è stato assegnato a Marco Maurelli, una figura di spicco nell’ambito della blu economy nel Lazio. La motivazione di questo riconoscimento sottolinea come Marco Maurelli abbia dedicato anni di impegno e dedizione allo sviluppo dell’economia legata al mare nella regione laziale. Il suo campo di azione è stato estremamente vasto, spaziando dalle attività balneari al settore crocieristico, dal turismo culturale a quello enogastronomico.

La motivazione

“Per avere negli anni speso ogni energia per sviluppare la blu economy del Lazio, passando dai balneari alla crocieristica, dal turismo culturale a quello enogaastronomico, dal confronto con i tour operator all’ultimo prestigioso incarico di presidente del Gal, il Gruppo di azione locale pesca Lazio.

Chi è Marco Maurelli

Maurelli è stato eletto nel 2020 alla presidenza dell’associazione FEDERBALNEARI ITALIA, una delle più importanti associazioni di categoria nel settore turistico e dell’ospitalità in Italia. In questo ruolo, si è distinto per il suo impegno nella riforma delle concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative, un aspetto cruciale per lo sviluppo delle attività balneari lungo le coste del Lazio.

Dal 2011 al 2020, Marco Maurelli ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in Federbalneari Italia, contribuendo in modo significativo al progresso del settore turistico balneare in Italia. Nel 2021, ha assunto la carica di presidente del consiglio di amministrazione della FLAG GAC LAZIO NORD, un’organizzazione che promuove sinergie tra il mondo della pesca, del turismo e dell’acquacoltura nella zona del litorale settentrionale del Lazio.

Il premio “Il Faro d’oro” conferito a Marco Maurelli rappresenta un riconoscimento meritato per il suo impegno costante nel promuovere e sviluppare l’economia legata al mare nel contesto della regione laziale. La sua dedizione e la sua competenza sono un esempio luminoso per tutti coloro che lavorano per la valorizzazione delle risorse marine e la promozione di uno sviluppo sostenibile lungo le coste del Lazio.