I Tavoli del Mare

La ristorazione a “I Tavoli del mare”, il ruolo di Arsial per la valorizzazione del gusto autentico del Lazio

23 novembre 2023 | 19:36
Share0
La ristorazione a “I Tavoli del mare”, il ruolo di Arsial per la valorizzazione del gusto autentico del Lazio

Il Tavolo della Ristorazione è stato un’importante opportunità di scambio e discussione, legata al futuro del settore in ambito regionale. Sono stati approfonditi aspetti riguardanti le materie prime, il costo dell’energia, la formazione del personale.

Fiumicino – Nel contesto dei “I Tavoli del Mare” tenutisi di recente a Fiumicino, un focus importante è stato dedicato alla ristorazione regionale. Inevitabile, pertanto, il richiamo al ruolo chiave che Arsial svolge nella promozione delle produzioni enogastronomiche tipiche e dei prodotti tradizionali regionali, contribuendo a preservare la biodiversità autoctona e a garantire la qualità dei prodotti stessi.

Tra le funzioni principali di Arsial, una delle più importanti riguarda la tutela della biodiversità di interesse agrario. Attraverso azioni mirate, l’agenzia lavora alla conservazione delle risorse genetiche a rischio erosione, contribuendo così a preservare le varietà vegetali e animali autoctone, fondamentali per la produzione enogastronomica locale.

Il Tavolo della Ristorazione è stato un’importante opportunità di scambio e discussione, legata al futuro del settore in ambito regionale. Sono stati approfonditi aspetti riguardanti le materie prime, il costo dell’energia, la formazione del personale. La collaborazione tra i ristoratori e le istituzioni è stata ritenuta, inoltre, fondamentale per garantire il successo della ristorazione stessa.

Arsial, a proposito di agroalimentare e di prodotti d’eccellenza, offre un prezioso supporto alle aziende nella procedura di ottenimento dei marchi territoriali riconosciuti a livello europeo, come le Denominazioni di Origine Protetta (DOP), le Indicazioni Geografiche Protette (IGP) e le Specialità Territoriale Garantite (STG). Provvedendo, inoltre, alla tenuta e all’aggiornamento del registro regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

I PAT sono prodotti agroalimentari caratteristici di un territorio che, alla luce di una produzione tradizionale locale, consolidata e costante, sono ritenuti meritevoli di valorizzazione. Produzioni di nicchia riguardanti aree geografiche limitate, che spesso si rivelano vere e proprie eccellenze, ricercatissime da appassionati e gourmet.

Nel Lazio, i prodotti PAT legati alla tradizione enogastronomica marinara o della pesca in acque interne sono dodici:

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.