il fatto

La pasta di Amatrice si può comprare…. a Palidoro: la collaborazione tra il Pastificio Marcozzi, simbolo della rinascita, e la Farmacia Salvo D’Acquisto

24 novembre 2023 | 15:58
Share0
La pasta di Amatrice si può comprare…. a Palidoro: la collaborazione tra il Pastificio Marcozzi, simbolo della rinascita, e la Farmacia Salvo D’Acquisto

I nostri clienti avranno l’occasione di provare prodotti di qualità da poter servire in occasione delle festività natalizie”

Fiumicino, 24 novembre 2023 – Dalle macerie si può rinascere: ed è proprio quello che ha fatto il Pastificio Marcozzi di Amatrice che non si è arreso dopo il terremoto, anzi è tornato più forte di prima. Si tratta, infatti, di una delle prime realtà risorte dopo il distruttivo sisma che ha lasciato danni profondi, materiali e nell’animo, della gente di Amatrice. E la Farmacia Salvo D’acquisto di Palidoro è fiera di sostenere realtà come questa “che non si abbattono davanti alle difficoltà, ma che con la loro passione, dedizione e forza di volontà riescono in qualche modo ad uscirne fortificate e pronte ad affrontare nuove sfide”, dichiara il dott. Marco Tortorici.

Il Pastificio Marcozzi ha una lunga storia alle spalle: nato prima come laboratorio artigianale e poi diventato pastificio, l’attività affonda le sue radici in “nonna Adelina” che ha trasmesso l’arte della pasta all’uovo ai suoi tre nipoti, che hanno saputo custodire i suoi segreti e cogliere l’amore per questo lavoro. L’avvio del pastificio ad Amatrice, è stato segno di una crescita e nasce da un progetto ambizioso: Nazareno Strampelli, infatti, avviò un programma di miglioramento genetico vegetale del frumento, per aumentarne la resistenza. Inoltre, fondamentale nell’attività del pastificio è il metodo di essiccazione della pasta: situato a 1030 metri di altezza, permette di impiegare la ventilazione naturale e non quella artificiale, come spesso accade. Il tutto porta all’ottenimento di un prodotto di qualità certificato con la De.Co. che dimostra l’origine locale del prodotto e il legame con la storia e le tradizioni di Amatrice.

“Siamo lieti di annunciare che i prodotti del Pastificio Marcozzi – conclude il dott. Marco Tortorici – possono essere acquistati anche presso la nostra farmacia, allo stesso prezzo proposto in loco ad Amatrice. Sarà per i nostri clienti l’occasione di provare prodotti di qualità e, perché no, da servire in occasione delle festività natalizie”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.