UEFA NATIONS LEAGUE FEMMINILE |
Calcio
/
Sport
/

Uefa Nations League Femminile, l’Italia riparte dalla Spagna: il 1 dicembre a Pontedera

24 novembre 2023 | 20:33
Share0
Uefa Nations League Femminile, l’Italia riparte dalla Spagna: il 1 dicembre a Pontedera

Le Azzurre convocate da Mister Soncin. L’altra partita sarà con la Svizzera

Roma – Dopo le ottime prestazioni con la Spagna e la Svezia, riparte la Uefa Nations League di Calcio Femminile. L’obiettivo dell’Italia di Mister Soncin è chiudere nel migliore dei modi il Gruppo D. Le Azzurre giocheranno di nuovo con la Spagna e poi incontreranno la Svizzera. Due sfide decisive per la Classifica. La Nazionale è terza attualmente e sta e mano dalle scandinave.

La partita con la Spagna, campione del mondo, si svolgerà il 1 dicembre a Pontedera (ore 21,30, diretta su Rai2). Il martedì successivo ci sarà la seconda gara in programma a Parma, allo Stadio Tardini, alle 19, Raisport).

Mister Andrea Soncin ha diramato le convocazioni.

Di seguito la nota di figc.it

Sono 28 le calciatrici convocate da Andrea Soncin per il doppio impegno che chiuderà il 2023: le novità sono rappresentate dai ritorni di Francesca Durante ed Emma Severini, assenti dal Mondiale, e da quelli delle attaccanti Chiara Beccari, Martina Piemonte e Annamaria Serturini, che avevano saltato per infortunio l’ultimo raduno. Saranno presenti Sofia Cantore e Michela Catena, costrette ad abbandonare Coverciano per dei problemi muscolari alla vigilia dell’ultima gara con la Spagna, e con loro anche Michela Cambiaghi, reduce dal grande match – il primo da titolare – in casa della Svezia. Non ci saranno invece Barbara Bonansea e Cristiana Girelli, alle prese rispettivamente con una lesione all’adduttore e con una distorsione alla caviglia destra. Le calciatrici si raduneranno a Coverciano nella serata di domenica e giovedì 30 novembre partiranno alla volta di Pontevedra. Il giorno dopo la gara con la Spagna la Nazionale farà rientro a Coverciano, dove rimarrà fino alla vigilia del match di Parma.

In questo sprint finale l’Italia dovrà guardarsi le spalle dal rientro della Svizzera, ancora ferma a zero punti, ma cercherà allo stesso tempo di insidiare il secondo posto occupato dalla Svezia. Per riuscirci servirà un’impresa: fare più punti della selezione allenata da Gerhardsson nella 5ª giornata e avere un saldo di tre punti a zero nell’ultima. In chiave terzo posto, invece, basterà pareggiare lo scontro diretto con le elvetiche, qualsiasi siano i risultati del quinto turno. Se restasse il distacco attuale dopo le gare del 1° dicembre, la squadra di Soncin sarebbe terza anche con un ko a Parma.

Le prime due di ogni raggruppamento acquisiscono il diritto a restare in Lega A, le terze dovranno conquistarsi la salvezza nello spareggio contro una seconda dei gironi della Lega B, le quarte classificate retrocedono direttamente nella Lega B.

SPAGNA-ITALIA. Sono 18 i confronti tra Italia e Spagna, l’ultimo dei quali disputato lo scorso 27 ottobre a Salerno, terminato 1-0 per le iberiche con la rete nel finale di Jenni Hermoso. Il bilancio complessivo è di 11 vittorie azzurre, 4 pareggi e 3 successi spagnoli. Le Azzurre, che giocheranno per la prima volta a Pontevedra, non battono le Furie Rosse dal 2002, nell’amichevole disputata proprio in Spagna, a Pozoblanco, in Andalusia.

ITALIA-SVIZZERA. Con la Svizzera, la Nazionale più volte affrontata dalle Azzurre, precedenti ampiamente favorevoli all’Italia: 11 vittorie di fila nelle sfide tra il 1985 e il 2003, addirittura 13 vittorie e due pari arrivando fino al 2010, anno del doppio confronto ai play off per il Mondiale del 2011. Poi negli ultimi 13 anni, parziale in perfetta parità: quattro vittorie a testa. Nelle ultime due gare, a Thun e San Gallo, doppio successo per 1-0 delle Azzurre (reti di Girelli e Caruso). Ma nell’ultimo confronto in Italia, disputato a Palermo nel novembre del 2021, fu la Svizzera a imporsi (1-2).

Le Azzurre tornano per la seconda volta al ‘Tardini’ di Parma dopo il 7-0 alla Lituania nel 2022, nel cammino verso il Mondiale di Australia e Nuova Zelanda, in gol Caruso e Bergamaschi (2), Cernoia, Sabatino e Bonetti.

ACCREDITI MEDIA. Si informano le redazioni che fino a venerdì 1° dicembre (ore 18.00) sono aperte in via esclusiva sul sistema elettronico on-line https://figc.getyourevent.online/ le operazioni di accreditamento per la gara di Parma contro la Svizzera. È possibile formulare la richiesta di accredito dopo aver provveduto alla necessaria registrazione sul portale.

L’elenco delle convocate

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Roma).

Il programma

Domenica 26 novembre
Raduno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano

Lunedì 27 novembre
Ore 13.00 Conferenza stampa
Ore 15.00 Allenamento

Martedì 28 novembre
Ore 14.30 Allenamento

Mercoledì 29 novembre
Ore 14.30 Allenamento

Giovedì 30 novembre
Ore 10.00 Partenza per Vigo e trasferimento a Pontevedra
Ore 17.30 Conferenza stampa stadio Pasarón di Pontevedra
Ore 18.30 Allenamento ufficiale MD-1 stadio Pasarón di Pontevedra

Venerdì 1° dicembre
Ore 21.30 Gara Spagna-ITALIA (diretta su Rai 2)

Sabato 2 dicembre
Ore 10.00 Partenza per Firenze e trasferimento a Coverciano
Ore 15.00 Allenamento

Domenica 3 dicembre
Ore 14.30 Allenamento

Lunedì 4 dicembre
Ore 10.00 Trasferimento a Parma
TBC Conferenza stampa stadio Ennio Tardini di Parma
TBC Allenamento ufficiale MD-1 stadio Ennio Tardini di Parma

Martedì 5 dicembre
Ore 19.00 Gara ITALIA-SVIZZERA (diretta su Rai Sport)
A seguire scioglimento della delegazione

UEFA WOMEN’S NATIONS LEAGUE – LEGA A, GRUPPO 4

Venerdì 1° dicembre
Ore 20 Svizzera-Svezia
Ore 21.30 Spagna-ITALIA

Martedì 5 dicembre
Ore 19 ITALIA-Svizzera
Ore 19 Spagna-Svezia

Classifica (dopo la quarta giornata): Spagna 12, Svezia 7, ITALIA 4, Svizzera 0

Foto figc.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico