Tragedia a Roma: anziana muore schiacciata da un albero

25 novembre 2023 | 12:05
Share0
Tragedia a Roma: anziana muore schiacciata da un albero

L’albero è caduto a causa delle forte raffiche di vento che stanno interessando tutto il territorio. Sul posto presenti i Vigili del fuoco

Roma, 25 novembre 2023 – Una tragedia quella avvenuta nella Capitale dove alle, ore 10 e 30 circa, un’anziana di 80 anni è morta schiacciata da un albero caduto a causa delle forte raffiche di vento. La squadra operativa dei Vigili del fuoco di Ostiense, la 7A, è attualmente sul posto in via di di Donna Olimpia al civico 50, dove la donna è stata soccorsa, ma per lei non c’è stato nulla da fare. I pompieri sono intervenuti con ls gru (Ag/10), il carro sollevamenti e il capo turno provinciale. In via cautelare, è stato interdetto al transito pedonale circa 150 metri su entrambi i lati della strada per la messa in sicurezza e le verifiche di tutti gli alberi presenti. Le raffiche di vento stanno creando disagi e danni in tutto il territorio di Roma e Provincia:  le squadre VVF hanno effettuato circa 70 interventi e oltre 80 in coda.  Inoltre, la squadra territoriale di Tuscolano (12/A) è intervenuta in via del Pergolato (zona Alessandrino) per dei rami caduti hanno ferito una donna che transitava a piedi sul marciapiede.

Gualtier: “Da capire come sia potuto accadere”

“Profondamente addolorato per l’atroce tragedia in cui una donna ha perso la vita per il crollo di un albero. Tutta la città si stringe al dolore della famiglia. Mi sono recato immediatamente sul posto e stiamo facendo tutte le verifiche per capire bene come sia potuto accadere”. Lo ha scritto su X il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha effettuato un sopralluogo a Monteverde.

Su via di Donna Olimpia sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, Carabinieri, Polizia e Vigili del Fuoco. Sul posto anche l’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi. In via cautelativa è stato interdetto il transito pedonale per circa 150 metri su entrambi i lati della carreggiata. In corso una verifica sugli altri alberi presenti sulla strada. A Roma da ieri la Protezione Civile aveva lanciato l’allerta gialla per forte vento che sta provocando la caduta di rami in diverse zone della città dove sono in corso interventi di ripristino della sicurezza.  In campo su tutto il territorio, la Protezione Civile capitolina ha diffuso consigli sui corretti comportamenti di autoprotezione da adottare per prevenire i rischi associati al forte vento, per cui sono stati anche potenziati i servizi di spazzamento e pulizia in tutta la città.

La Lega: “Pochi soldi e tanti ritardi. Già 4 crolli nel XII Municipio”

“Ci stringiamo intorno alla famiglia della signora scomparsa dopo la caduta di un albero a Monteverde. E al sindaco Roberto Gualtieri chiediamo di aprire un serio e continuativo confronto con le associazioni di tutela del verde che denunciano una gestione del patrimonio arboreo capitolino poco chiara e molto costosa che merita di essere approfondita per evitare tragedie come questa e allo stesso che non permetta il taglio indiscriminato di alberi sani”. E’ quanto si legge in una nota Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio.

“Sono mesi purtroppo che alberi di primaria grandezza si schiantano su persone, automobili e ciclomotori attentando la vita di numerose persone. E questo purtroppo è stato fatale. Con l’ondata di maltempo viene per l’ennesima volta messa in crisi la città e la vita dei residenti. E’ il definitivo fallimento della gestione e monitoraggio delle alberature soprattutto su questo territorio che conta, in pochi mesi, solo oggi almeno 4 crolli di alberi ad alto fusto. È preoccupante il ritardo nell’affidamento dei bandi, le risorse assolutamente esigue e una gestione disorganizzata del monitoraggio e delle potature”. Lo dichiarano Giovanni Picone, capogruppo della Lega in XII Municipio e Valeria Campana, coordinatore del XII municipio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.