L'allerta

Venti di burrasca: allerta meteo gialla nel Lazio per martedì 28 novembre

27 novembre 2023 | 17:04
Share0
Venti di burrasca: allerta meteo gialla nel Lazio per martedì 28 novembre

Roma e Lazio, la protezione civile ha emesso un’allerta gialla per venti da forti a burrasca dalle prime due ore di domani

Roma, 27 novembre 2023 -Roma e Lazio, maltempo in arrivo. L’ Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalle prime ore di domani, martedì 28 novembre 2023, e per le successive 24-30 ore.

roma
Si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su tutta la Regione, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi e sui settori costieri. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Dati anche i recenti fatti di cronaca avvenuti nel Lazio, come la donna uccisa dalla caduta di un albero poi giudicato “troppo vecchio”, si invita sempre alla cautela e all’attenzione.

Viene segnalato non solo il vento ma anche possibili precipitazioni, che potranno essere anche a carattere temporalesco. I fenomeni segnalati arrivano in un momento che si segnala per il tanto atteso abbassamento delle temperature. La coincidenza dei diversi fattori quindi contribuisce a creare sicuramente un quadro meteorologico non facile.

Attenzione anche al rischio idrogeologico. Sul sito della Protezione Civile, leggiamo a tal proposito: ” Nell’ambito del rischio meteo-idrogeologico e idraulico rientrano gli effetti sul territorio determinati da condizioni meteorologiche avverse e dall’azione delle acque in generale, siano esse superficiali, in forma liquida o solida, o sotterranee. Le manifestazioni più tipiche di questa tipologia di fenomeni sono temporali, venti e mareggiate, nebbia, neve e gelate, ondate di calore, frane, alluvioni, erosioni costiere, subsidenze e valanghe. Il rischio meteo-idrogeologico e idraulico è fortemente condizionato anche dall’azione dell’uomo. La densità della popolazione, la progressiva urbanizzazione, l’abbandono dei terreni montani, l’abusivismo edilizio, il continuo disboscamento, l’uso di tecniche agricole poco rispettose dell’ambiente e la mancata manutenzione dei versanti e dei corsi d’acqua hanno sicuramente aggravato il dissesto e messo ulteriormente in evidenza la fragilità del territorio italiano, aumentando l’esposizione ai fenomeni e quindi il rischio stesso”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.