IL COMMENTO |
Sport
/
Tennis
/

Vittoria della Coppa Davis, Binaghi: “Non è possibile andare al Quirinale il 21 dicembre”

27 novembre 2023 | 15:47
Share0
Vittoria della Coppa Davis, Binaghi: “Non è possibile andare al Quirinale il 21 dicembre”

L’Ansa ha diffuso: “Il Quirinale attende gli Azzurri, in qualunque data, a partire da oggi”

Roma – Il Presidente Sergio Mattarella aspetta gli Azzurri della Coppa Davis al Quirinale. Il Capo dello Stato vuole esprimere i complimenti di un intero Paese che si è stretto intorno a Jannik Sinner e compagni.

A margine della notizia girata ieri sera, subito dopo la vittoria, è stata indicata la data del 21 dicembre. In riferimento a questo, Angelo Binaghi ha spiegato: “Il 21 dicembre purtroppo non potremmo andare al Quirinale, ci dispiace da morire per il presidente Mattarella con cui abbiamo una promessa in sospeso”. Il Presidente della Federtennis ha proseguito, nella sua intervista all’Ansa:  “I ragazzi hanno già in calendario da tempo le vacanze in vista poi della partenza per l’Australia, dove comincia la stagione agonistica”.

“Ci dispiace per il presidente Mattarella,  – ha proseguito Binaghi – perché abbiamo avuto il Governo vicino, con il Ministro dello sport e col messaggio che mi ha mandato la Premier: lo faremo quando ci sarà possibile – haspiegato Binaghi ancora – perché abbiamo una promessa in sospeso con il capo dello Stato. Quando fui invitato con Matteo Berrettini fresco finalista di Wimbledon insieme alla Nazionale di calcio vincitrice agli Europei gli dissi per noi è una data storica ma non finisce qui. Presto verremo da lei vincitori e non finalisti”.

“La stagione del tennis è fatta così, i ragazzi hanno già programma le vacanze, in vista della partenza per l’Australia. E noi non dobbiamo cambiare di una virgola, essere sempre gli stessi, non perderci in passerelle, anche se quella al Quirinale ovviamente non lo è. Dico che non dobbiamo cambiare le nostre abitudini che sono l’applicazione, il lavoro, il metodo”.

Per quanto riguarda la vittoria del Trofeo, Binaghi ha detto: “Avevo detto che l’obiettivo attuale non era la Davis, ma uno di medio e lungo termine, ambizioso, vedere nei prossimi anni l’Italia ai vertici del tennis: lo confermo, oggi è solo l’inizio di una lunga festa”.

Fa un bilancio poi, che ha valore di programma: “Il tennis – spiega – sta facendo grandi risultati grazie all’intervento della politica nello sport, con soggetti come Sport e Salute. I nostri successi non sono frutto del sistema Coni, ma delle politiche del Governo. Eravamo poveri brutti e sporchi, ora siamo ricchi, belli e un esempio”.

L’Ansa ha poi diffuso: ‘Il Presidente della Repubblica ha manifestato il desiderio di incontrare gli atleti che hanno vinto la Coppa Davis per esprimere loro le congratulazioni dell’intero Paese e – si è appreso – li attende al Quirinale in qualunque giorno da loro scelto a partire da oggi’.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico