L'intervento

Aggressione e sequestro ad Ardea, Leoni (FI): “Solidarietà alla vittima. Donne non esitate, denunciate!”

30 novembre 2023 | 14:16
Share0
Aggressione e sequestro ad Ardea, Leoni (FI): “Solidarietà alla vittima. Donne non esitate, denunciate!”

La consigliera di Forza Italia e presidente di “Azzurro Donna”: “A tutte le donne dico fatevi coraggio. Chiamate il numero unico di emergenza o il numero antiviolenza 1522”

Ardea, 30 novembre 2023 – Eleonora Leoni, consigliera comunale e capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, nonché presidente della sezione dell’associazione di Forza Italia “Azzurro donna”, dopo l’increscioso episodio avvenuto nei giorni scorsi, in cui una donna è stata aggredita dal compagno procurandogli cinquanta giorni di prognosi (leggi qui),  ha augurato pronta guarigione alla vittima Intanto, proseguono le indagini sull’accaduto da parte dei carabinieri della locale tenenza coordinate dalla procura della repubblica di Velletri.

Questo quello che scrive la presidente di “Azzurro donna” della sezione di Ardea Eleonora Lori in un post sulla sua pagina Facebook: “Un altra vittima di violenza…. Ho appreso dai giornali ciò che è accaduto ad Ardea in questi giorni , nel quartiere Nuova Florida. Voglio fortemente dare la mia solidarietà alla donna che è stata aggredita, che per fortuna è riuscita a fuggire e a mettersi in salvo. Non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere se non fosse riuscita a farlo. Non oso immaginare il terrore nei suoi occhi, quanto dolore fisico per l’aggressione che ha subito, quanto dolore psicologico per averla sequestrata, quelle ore saranno state per lei un’eternità, minuti di angoscia di paura.

Cara ragazza spero tu possa rialzarti e ricominciare, spero tu riesca a ritrovare un po’ di serenità – si legge ancora -. Come coordinatrice di Azzurro donna Ardea voglio gridare con tutta la voce che ho “salvatevi donne – denunciate alla minima aggressione verbale o fisica – fatevi coraggio non esitate oggi una parola potrebbe diventare una tragedia, la vostra tragedia. Non giustificarlo non darti colpe che non hai non sentirti sbagliata non farti abbattere trova la forza e denuncia. C’è un momento che devi decidere o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da se… (cit)”.

“Tu cara ragazza sei riuscita a salvarti – prosegue ancora Leodori – e sono tanto felice per questo. Tante di noi non ce l’hanno fatta purtroppo. Pochi giorni fa ho portato una mozione in Consiglio comunale precisamente il 24.11.2023 proprio su questo tema votata da tutta la maggioranza e dall’opposizione che ringrazio dal profondo del cuore. Ringrazio il sindaco Maurizio Cremonini (detto Fabrizio) per avermi sostenuta.

E’ un tema che tocca oggi più che mai le donne. Voglio ringraziare i Carabinieri di Ardea per essere intervenuti tempestivamente scongiurando una tragedia che da li a breve sarebbe potuta accadere. Ovviamente paliamo di violenza contro le donne ma voglio essere solidale con tutte le persone che subiscono violenza a prescindere dall’età o dal sesso. La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità”. 

“A chi rivolgersi: 112 chiamare il numero di emergenza – conclude Leodori – senza esitare, né rimandare. In caso di aggressione fisica; se si è vittima di violenza psicologica o fisica il numero antiviolenza e anti stalking 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale, gratuitamente, sia da rete sia da rete fissa che mobile, francese, spagnolo, ed arabo. L‘App 1522, disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici. E’ possibile chattare anche attraverso il sito ufficiale del numero anti violenza e anti stalking 1522”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.