il fatto

Anzio, “Dammi altri 20mila euro” ma ne ha già ricevuti 40mila: strozzino in manette

1 dicembre 2023 | 12:26
Share0
Anzio, “Dammi altri 20mila euro” ma ne ha già ricevuti 40mila: strozzino in manette

L’uomo pretendeva sempre più soldi dalla vittima che ha poi denunciato il fatto ai carabinieri

Anzio, 1 dicembre 2023 – I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Anzio, con il supporto dei colleghi del Nucleo Investigativo di Frascati, hanno arrestato in flagranza un uomo 53enne nomade gravemente indiziato del reato di usura ed estorsione.

L’altra mattina, una persona aveva denunciato ai carabinieri di essere vittima di usura: la stessa aveva richiesto in prestito dei soldi all’uomo, per un totale di oltre 20.000 euro e, nel corso dei mesi, ne aveva già restituiti più del doppio. L’uomo, non contento di quanto già ricevuto, pretendeva, con tono minaccioso ulteriori 20.000 euro per l’estinzione del debito.

Di conseguenza i carabinieri hanno organizzato uno specifico servizio di osservazione, controllo e pedinamento per tutelare la vittima che, nel pomeriggio, aveva fissato un appuntamento con l’uomo per la consegna di una parte della cifra.

Una volta avvenuta la consegna della somma in contanti, i carabinieri sono intervenuti e hanno bloccato l’indagato ancora con il denaro ricevuto. L’uomo, dopo essere stato identificato, è stato condotto presso il carcere di Velletri. In corso ulteriori accertamenti tesi a individuare eventuali complici nell’attività illecita.

Per dovere di cronaca, e a tutela di chi è indagato, ricordiamo che un’accusa non equivale a una condanna, che le prove si formano in Tribunale e che l’ordinamento giudiziario italiano prevede comunque tre gradi di giudizio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.