il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, freddo intenso e neve a bassa quota

4 dicembre 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, freddo intenso e neve a bassa quota

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 4 dicembre. Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, aria più fredda di matrice artica sta affluendo sull’Italia dalla porta della Bora con raffiche che su Trieste hanno toccato gli 80kmh. L’irruzione non è particolarmente intensa ma determinerà un netto calo delle temperature minime nella prossima notte con diffuse gelate su gran parte della Valpadana. Questo freddo resisterà anche nella mattinata di domani lunedì quando inizieranno ad arrivare i primi ammassi nuvolosi relativi ad una perturbazione atlantica, poi la copertura del cielo e l’inizio delle precipitazioni manterrà i termometri ancora molto bassi consentendo alla neve di cadere fino a bassa quota. Le nevicate da cuscinetto, così sono in gergo definite quelle che avvengono quando l’aria più mite e umida atlantica si sovrappone ad un cuscino di aria fredda, sono tipiche della Valpadana ma non sempre facili da prevedere soprattutto quando le termiche sono molto al limite. Domani e dopodomani avremo diverse situazioni favorevoli all’arrivo della neve fino in pianura ma non ovunque. Il cuscino manterrà bene sul Piemonte, parte della Lombardia soprattutto l’alta pianura e a tratti sull’Emilia occidentale cosi come in tutte le vallate alpine e prealpine soprattutto centro occidentali. Qui sussisteranno le condizioni per la neve in piano, altrove la quota neve sarà in rialzo per le infiltrazioni più miti di correnti meridionali che faranno salire lo zero termico.

meteo

Meteo lunedì 4 dicembre.  Nord: Nubi in aumento al Nordovest con deboli fenomeni in estensione a Lombardia e Nordest entro sera, neve a bassa quota localmente in pianura. Temperature in calo, massime tra 1 e 5.
Centro: Nubi in graduale aumento sulle regioni tirreniche, con piovaschi su Toscana e Umbria. Ampie aperture sull’Adriatico. Temperature stabili, massime tra 9 e 13.
Sud: Peggiora in Sardegna con piogge entro sera, variabilità altrove con piogge in arrivo la sera sulla Campania. Temperature in lieve rialzo, massime tra 12 e 16.

Evoluzione meteo lazio

LUNEDI’: l’alta pressione si indebolisce, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio, foriera di deboli piogge in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

CALO TERMICO DA DOMENICA, LUNEDI’ PEGGIORA IN TOSCANA, MARTEDI’ ALTROVE; NEVE IN APPENNINO. NUOVE PIOGGE/TEMPORALI POI DALL’8  – Domenica le temperature torneranno a calare per l’afflusso di correnti più fredde dal Nord Europa. Lunedì peggiora sulla Toscana con neve in Appennino toscano dai 900-1000m; martedì peggiora anche su Umbria e Lazio con piogge diffuse e neve in Appennino dai 1300-1400m.  Tra mercoledì e giovedì noteremo un miglioramento, con temperature di poco sotto la media del periodo, prima di un’ascesa termica e di un nuovo probabile peggioramento, anche brusco, tra 8 e 9 dicembre

(Fonte 3b Meteo)