Cop28, la lettera del Papa: “Il clima impazzito è un avvertimento”

5 dicembre 2023 | 18:12
Share0
Cop28, la lettera del Papa: “Il clima impazzito è un avvertimento”

Le parole di Papa Francesco, grande assente alla Cop28, sono state lette dal cardinale Parolin: così Francesco ha parlato ai potenti

Dubai, 5 dicembre 2023- Papa Francesco non era presente alla Cop28, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici arrivata alla ventottesima edizione, quest’anno tenutasi a Dubai, ma il messaggio è arrivato forte e chiaro. D’altronde, abbiamo imparato a conoscere Francesco come un pontefice di grande efficacia comunicativa. Efficacia comunicativa che appare  incalzante ora che  “L’ora è urgente”.

Le parole del papa vengono lette dal cardinale Parolin: “È acclarato che i cambiamenti climatici in atto derivano dal surriscaldamento del pianeta, causato principalmente dall’aumento dei gas serra nell’atmosfera, provocato a sua volta dall’attività umana, che negli ultimi decenni è diventata insostenibile per l’ecosistema. L’ambizione di produrre e possedere si è trasformata in ossessione ed è sfociata in un’avidità senza limiti, che ha fatto dell’ambiente l’oggetto di uno sfruttamento sfrenato. Il clima impazzito suona come un avvertimento a fermare tale delirio di onnipotenza. Torniamo a riconoscere con umiltà e coraggio il nostro limite quale unica via per vivere in pienezza.”

Papa Francesco ha pensato ai più deboli: ” Colpiscono, in particolare, i tentativi di scaricare le responsabilità sui tanti poveri e sul numero delle nascite. Sono tabù da sfatare con fermezza. Non è colpa dei poveri, perché la quasi metà del mondo, più indigente, è responsabile di appena il 10% delle emissioni inquinanti, mentre il divario tra i pochi agiati e i molti disagiati non è mai stato così abissale. Questi sono in realtà le vittime di quanto accade: pensiamo alle popolazioni indigene, alla deforestazione, al dramma della fame, dell’insicurezza idrica e alimentare, ai flussi migratori indotti”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.