NATALE 2023

Al Castello di Santa Severa apre “Il Villaggio di Natale”: il calendario degli eventi

8 dicembre 2023 | 06:33
Share0
Al Castello di Santa Severa apre “Il Villaggio di Natale”: il calendario degli eventi

Il Villaggio di Natale al Castello di Santa Severa è pronto per accogliere grandi e piccini per il primo fine settimana di apertura

Santa Marinella, 8 dicembre 2023 – Il Villaggio di Natale al Castello di Santa Severa è pronto per accogliere grandi e piccini per il primo fine settimana di apertura, dall’8 al 10 dicembre,  con le installazioni luminose del viale di accesso fino all’interno del borgo,  la Casa di Babbo Natale, la Casa della Befana, il teatro fantastico, i laboratori di Natale. Un’atmosfera magica e gioiosa per visitatori tutte le età, che potranno immergersi in un viaggio fantastico nelle emozioni delle feste, attraverso spazi di gioco e di creatività, spettacoli circensi, teatrali e musicali, laboratori artistici e di fantasia.

Nel piazzale delle Barrozze si potrà passeggiare tra le casette di legno in un caratteristico Mercatino di Natale e sulla Spianata dei Signori ci si potrà perdere in un bosco incantato pieno di luci e soggetti luminosi e, sempre in questo spazio suggestivo affacciato sul mare,  i visitatori potranno ammirare anche i fuochi d’artificio  scelti appositamente per il rispetto dell’ambiente e del basso impatto acustico con l’accompagnamento di  uno show musicale.

“Il Castello di Santa Severa –dichiara l’assessore alla Cultura Simona Baldassarre- è uno straordinario monumento che la Regione Lazio intende valorizzare sempre di più, per offrire politiche culturali di qualità ai cittadini e ai turisti, che possono e devono scoprire sempre di più l’Etruria meridionale come destinazione di viaggio, per attirare non solo i romani o i residenti del Lazio. Lo facciamo con una programmazione che punta a destagionalizzare l’offerta turistica, in modo da creare eventi tutto l’anno, e far conoscere sempre più questo meraviglioso territorio. Nell’ambito di questa strategia, un ruolo importante lo ha il Villaggio di Natale, da sempre momento di gioia e divertimento per grandi e piccini, kermesse che ha il merito anche di permetterci di riscoprire le radici delle nostre tradizioni, che vanno sostenute e promozionate”.

Intrattenimento e animazione per tutti, l’ 8 dicembre,  con in  programma il laboratorio delle  Letterine per Babbo Natale, la Parata dei super eroi con Spiderman,  Batman,  Blackpanter  e Capitan America, il laboratorio interattivo circense “l’artista sei tu” e poi animazione musicale per i più piccini con balli e danze, colori in movimento e sculture di palloncini e, infine uno spettacolo circense a cura di  Daniele Antonini. Partecipa  la presentatrice radiotelevisiva Arianna Ciampoli.

Si prosegue sabato 9 dicembre con la distribuzione di popcorn, zucchero filato, palloncini con personaggi animati, il laboratorio dedicato alle palline di Natale, l’esibizione circense della “Nuvola girovara”.  Si conclude il primo week end domenica 10 con il laboratorio di ceramica, la performance circense Scorzatek e animazione musicale per i più piccini con balli e danze per finire con colori in movimento e sculture di palloncini. Si riparte venerdì 15 dicembre con apertura  dalle ore 14.30 alle 19.30 e sabato16 dicembre e domenica 17 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 19:30. L’organizzazione e la supervisione delle attività del Villaggio del Natale  sono a cura di LAZIOcrea con gli allestimenti e la programmazione artistica di MM Idea e il progetto è promosso dalla Regione Lazio  in collaborazione con Assessorato alla Cultura,  Direzione regionale Ambiente, la Riserva naturale di Macchiatonda e Monumento Naturale di Pyrgi,   d’intesa con MiC, Comune di Santa Marinella e Coopculture. Previste aree dedicate al ristoro dove gustare tante delizie enogastronomiche e prodotti tipici del Lazio per rendere ancora più magica la calda atmosfera natalizia. Disponibile un ampio parcheggio antistante l’ingresso al Castello. La sosta è a pagamento € 0,50 l’ora.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.