l'intervento

Fiumicino, Baccini “chiama” gli attivisti di Ultima Generazione: “Parliamo e troviamo soluzioni insieme”

8 dicembre 2023 | 15:04
Share0
Fiumicino, Baccini “chiama” gli attivisti di Ultima Generazione: “Parliamo e troviamo soluzioni insieme”

Il sindaco Baccini ha invitato gli attivisti di “Ultima Generazione” a portare le loro idee e proposte nella sede comunale, allo scopo di avviare un dialogo costruttivo che possa condurre a soluzioni efficaci e sostenibili

Fiumicino, 8 dicembre 2023 – Il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha risposto all’azione dimostrativa del movimento ambientalista “Ultima Generazione” che ha bloccato la carreggiata sud dell’autostrada Civitavecchia-Roma a Torrimpietra (leggi qui), invitando gli attivisti a partecipare a un tavolo di discussione presso il Comune. L’obiettivo di questo incontro sarebbe quello di pratiche sostenibili e condivisibili per la difesa e la conservazione dell’habitat locale.

Baccini sottolinea “l’importanza di sviluppare una coscienza ambientale come virtù individuali e collettive. Esprimere questa coscienza richiede un impegno civile, che gli amministratori pubblici devono promuovere coinvolgendo attivamente i cittadini”. L’episodio che ha coinvolto “Ultima Generazione” e che è stato seguito da altre azioni dimostrative in diverse parti del Paese, richiama l’esigenza di un dialogo e un confronto costruttivo.

Il Sindaco ritiene che “le azioni dimostrative, sebbene plateali e appariscenti, non siano risolutive di per sé. Pertanto, è necessario trasformare queste manifestazioni in proposte concrete che possono contribuire a migliorare l’impatto delle attività umane sull’ambiente, partendo dai contesti urbani”.

Il sindaco Baccini ha invitato gli attivisti di “Ultima Generazione” a portare le loro idee e proposte nella sede comunale, allo scopo di avviare un dialogo costruttivo che possa condurre a soluzioni efficaci e sostenibili. L’obiettivo principale è quello di conciliare gli interessi ambientali con le necessità della comunità, trovando un punto di equilibrio che consente uno sviluppo sostenibile del territorio.

L’iniziativa del sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore consapevolezza ambientale e la promozione di politiche locali più sostenibili. Il dialogo aperto e il confronto tra le parti interessate sono fondamentali per affrontare le sfide ambientali e per trovare soluzioni che tengano conto delle esigenze di tutti i cittadini.

Si auspica che questo invito al dialogo possa segnare l’inizio di una collaborazione tra il sindaco di Fiumicino e “Ultima Generazione”, aprendo la strada a iniziative condivise per la protezione dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile nella regione. La tutela dell’habitat diventa, quindi, un obiettivo comune che potrebbe portare risultati significativi per la comunità locale e per l’intero Paese.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.