la novità |
Interni
/

Nasce “VSI Italia”, Associazione Nazionale Imprese di sicurezza aderente a Federazione Nazionale Lavoratori Italia

10 dicembre 2023 | 11:28
Share0
Nasce “VSI Italia”, Associazione Nazionale Imprese di sicurezza aderente a Federazione Nazionale Lavoratori Italia

Giuseppe Alviti nominato nuovo Presidente: “L’obiettivo è di accompagnare le imprese del settore della sicurezza privata in un cammino di rivisitazione del loro ruolo strategico”.

La sicurezza privata italiana, settore che cuba circa 3,4 miliardi di euro per 100.000 operatori dei diversi segmenti che la compongono, riesce ad avere ben sei diverse Associazioni di rappresentanza con diverse affiliazioni confederali. L’ultima nata si chiama VSI-sicurezza, Associazione Nazionale Imprese di Sicurezza aderente a FNL Italia. Fra gli associati figurano Istituti di vigilanza storici Napoletani.

I settori rappresentati? Vigilanza privata, sicurezza fiduciaria, investigazioni private, tecnologie di sicurezza attiva e cyber security. Mission: tutelare le imprese, farle crescere, valorizzarle, qualificare le risorse umane, ampliare le aree di operatività, costruire un impianto regolatorio efficace, gestire le relazioni sindacali. Presidente: Dott Giuseppe Alviti fondatore di FNL Italia e Presidente di ANGPG, Vice Presidente Vicario: e altre cariche saranno ratificare nella prossima riunione programmatica.

“Il tema della sicurezza si pone con sempre maggiore rilevanza. Per rispondere alle esigenze del Paese, ancor più nel contesto dell’attuale congiuntura, si impongono scelte nuove e coraggiose. Abbiamo convintamente dato vita ad VSI–Italia con l’obiettivo di accompagnare le imprese del settore della sicurezza privata in un cammino di rivisitazione del loro ruolo strategico, per supportare il sistema economico-produttivo, nel contesto di una proattiva interlocuzione con istituzioni e stakeholder” – dichiara il Presidente Giuseppe Alviti .

“In un momento storico di gravi difficoltà, il settore della sicurezza si rimette in gioco per contribuire al funzionamento dell’economia del Paese e ad una migliore qualità della vita dei cittadini, secondo le migliori pratiche internazionali”, dichiara il Presidente Giuseppe Alviti ,E aggiunge: “La promozione di soluzioni innovative per il mercato basate sulle nuove tecnologie elettroniche ed informatiche deve costituire il pilastro per la realizzazione del concetto di sicurezza sussidiaria, con la valorizzazione effettiva del rapporto tra pubblico e privato.

In questo contesto il rispetto delle regole, l’efficacia delle tabelle del costo medio orario del lavoro elaborate dal Ministero del Lavoro, la qualificazione delle risorse umane operanti alle dipendenze delle aziende del settore e della qualità dei servizi resi dalle stesse, la valorizzazione del concetto di produttività, sono i pilastri sui quali rifondare il sistema delle relazioni sindacali ed il ruolo degli enti bilaterali”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.