SERIE A |
Calcio
/
Sport
/

Roma-Fiorentina, rossi e infortuni: Mou strappa il pari in 9 vs 11

10 dicembre 2023 | 22:56
Share0
Roma-Fiorentina, rossi e infortuni: Mou strappa il pari in 9 vs 11

Espulsi Zalewski e Lukaku. La Roma perde Dybala, mentre l’Olimpico fischia Pellegrini

Roma, 10 dicembre 2023 – Roma-Fiorentina 1-1 all’Olimpico, partenza fulminante dei padroni di casa ma dura un solo tempo: la Fiorentina pareggia nel secondo e i giallorossi resistono in 9 dopo l’espulsione di Zalewski e Lukaku. I padroni di casa passano in vantaggio già al 5′: triangolazione di Krinstensen-Dybala-Lukaku, e il belga mette in rete con una potente testata. La Fiorentina reagisce e al 17′ Bonaventura serve Nzola ma il tu per tu con Rui Patricio si risolve a favore del portiere giallorosso. Un infortunio a Dybala mette fuori gioco l’argentino, che esce al 25′ sulle sue gambe ma zoppicando in favore di Azmoun.

La Roma blinda la sua area, la Fiorentina prova a passare e tiene il possesso di palla ma senza esito. Al 42esimo minuto altra occasione per la Roma con una penetrazione in fascia destra di Kristensen che serve Azmoun, il suo colpo di testa finisce sopra la traversa. Quattro i minuti di recupero. Ultimo tentativo Viola al 48′ con Bonaventura ma Rui Patricio non ha difficoltà a parare.

Nei primi 5 minuti della ripresa Fiorentina ancora in attacco: ad arrivare nei pressi di Rui Patricio è Ikoné dopo un’azione fulminea dei Viola, il portiere giallorosso salva ancora una volta il vantaggio della Roma. Nel 63′ ancora Bonaventura prova a riportare la partita in parità ma centra la traversa. Subito dopo la Roma resta in 10 per un secondo giallo a Zalewski e il risultato non si fa attendere: due minuti dopo Martinez Quarta segna il gol del pareggio grazie al cross di Kouamé. All’82’ raddoppio viola sfiorato dal colpo di testa di Martinez Quarta e ancora una volta salva il portiere della Roma. Poco dopo, tra i vari, viene sostituito Lorenzo Pellegrini, con una parte consistente dell’Olimpico che lo fischia al momento del cambio.

Colpo di scena all’86, Rapuano estrae il rosso per Lukaku dopo un intervento in scivolata sulla caviglia di Kouamé e Mourinho prova a non esplodere, Roma in 9 e sette minuti di recupero. Misterioso l’episodio all’89’: un giovanissimo raccattapalle consegna a Rui Patricio un bigliettino scritto da Mourinho il cui contenuto è ovviamente ignoto. La Roma rientra per un soffio in zona Champions, a 25 punti come il Bologna ma in quarta posizione per la differenza reti. (fonte: Adnkronos, foto: X @OfficialASRoma)