investire |
Redazionali
/

Investimenti: perché è importante affidarsi a dei professionisti del settore

13 dicembre 2023 | 08:00
Share0
Investimenti: perché è importante affidarsi a dei professionisti del settore

Saper valutare bene il rischio e riuscire a rapportarlo a quello che si è in grado di affrontare è di fondamentale importanza

Nonostante sia oggi facilissimo, grazie a internet e alle nuove tecnologie, investire del denaro in azioni, obbligazioni, Fondi Comuni, ETF e via dicendo, farlo in modo consapevole non è per nulla semplice. Gli argomenti da conoscere e gli aspetti da valutare sono infatti estremamente numerosi e, per conoscerli tutti, è necessario studiare a fondo.

In rete è possibile trovare ebook, guide e articoli molto utili e di grande interesse, redatti da professionisti del settore, i quali consentono di capire, a grandi linee, come muoversi nel mondo degli investimenti. Ad esempio, nel momento in cui, dopo aver investito, ci si rende conto che il mercato è in perdita, si può andare alla pagina https://blog.moneyfarm.com/it/investire/investimenti-in-perdita-cosa-fare-conviene-disinvestire/ per capire cosa fare al fine di non commettere grossolani errori o peggiorare la situazione.

Tutto questo materiale però, a meno che non si possiedano già solide basi, non fornisce che una leggera infarinatura relativa alle nozioni basilari. Per evitare spiacevoli sorprese, prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione, è sempre consigliabile chiedere consiglio a degli esperti. Essi potranno non solo fornire consigli utili, ma anche valutare con cura i rischi, elaborare piani di investimento personalizzati e guidare le scelte dei singoli investitori, così da aiutarli a creare un portafoglio che sia al contempo in linea con gli obiettivi stabiliti e il livello di rischio affrontabile.

La valutazione del rischio

Investire significa rischiare. Tutti gli investimenti, anche quelli definiti “sicuri”, comportano dei rischi specifici. Nel settore degli investimenti, il rischio ha varie facce e può colpire in diversi modi. Quello più noto riguarda la perdita, parziale o totale, del capitale investito, ma può anche portare a un mancato raggiungimento dei guadagni ipotizzati.

Saper valutare bene il rischio e riuscire a rapportarlo a quello che si è in grado di affrontare – non solo a livello economico, ma anche sotto il profilo psicologico – è di fondamentale importanza per non trovarsi in difficoltà finanziarie e non rischiare di compiere azioni impulsive che potrebbero causare ulteriori perdite.

La valutazione del rischio, per essere davvero utile, richiede l’analisi di numerosi fattori inerenti all’asset, al mercato, al portafoglio di investimento, all’emittente, al gestore, alle valute e via dicendo; proprio per questo motivo, non può che essere effettuata da dei professionisti del settore.

Piani di investimento personalizzati

Non esistono due investitori uguali. Le differenze riguardano tantissimi elementi, tra i quali rientrano il capitale disponibile, la rendita sulla quale è possibile contare, gli obiettivi da raggiungere, l’orizzonte temporale e la capacità di gestire lo stress.

È per questo motivo che la semplice lettura di libri e articoli, pur essendo utile e fondamentale per comprendere i concetti base, non consente, da sola, né di stabilire quale sia il miglior asset da acquistare né di capire quando acquistarlo o rivenderlo. Lo stesso asset potrebbe infatti adattarsi bene a un certo investitore, ma non a un altro.

Con l’aiuto di un consulente finanziario autonomo, è possibile ottenere un piano di investimento personalizzato, il quale tenga conto delle proprie caratteristiche, disponibilità, esigenze e aspettative.