rifiuti marini

Fiumicino aderisce al progetto Ogyre: nuova vita ai rifiuti marini grazie ai pescatori

18 dicembre 2023 | 21:03
Share0
Fiumicino aderisce al progetto Ogyre: nuova vita ai rifiuti marini grazie ai pescatori

Gli Assessori Stefano Costa e Raffaello Biselli annunciano l’adesione al progetto Ogyre, un’iniziativa innovativa per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti marini, in linea con la legge Salvamare e gli obiettivi dell’Unione Europea.

Fiumicino, 18 dicembre 2023 – “Con l’adesione al progetto Ogyre approvata in Giunta, Fiumicino si pone all’avanguardia nella tutela dell’ambiente marino e nell’innovazione sostenibile,” dichiarano gli assessori Stefano Costa e Raffaello Biselli, introducendo una nuova fase di impegno ambientale per il Comune di Fiumicino.

Il progetto Ogyre, che prevede la collaborazione con i pescatori per la raccolta di rifiuti in mare, si inserisce perfettamente nell’ambito della Legge salva mare, recentemente aggiornata. Questa legge permette ai pescatori di portare a terra la plastica recuperata, trasformando un’azione un tempo penalizzata in un contributo attivo alla salvaguardia dell’ambiente.

“Questo progetto – ha affermato l’Assessore Costa – non solo aiuta a pulire i nostri mari, ma offre anche una fonte di reddito sostenibile per i pescatori, che diventano attori chiave nella lotta contro l’inquinamento marino”.

Parallelamente, il Comune di Fiumicino si impegna a promuovere il riciclaggio della plastica e di altri materiali raccolti, prevedendo l’installazione di sistemi di raccolta alla foce del Tevere e di dissalatori. “Queste azioni sono in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale dettati dalla Comunità Europea e rappresentano un passo concreto verso un futuro più pulito e sostenibile” ha aggiunto l’assessore Biselli.

Con questa iniziativa – “che è possibile realizzare grazie alle professionalità di Endless e Gesenu-Paoletti-Etambiente”, sottolineano gli assessori – Fiumicino si conferma come un Comune all’avanguardia nel campo dell’ecologia marina, ponendo le basi per un futuro in cui la salvaguardia dell’ambiente marino e lo sviluppo economico possano procedere di pari passo.

“Un doveroso ringraziamento – concludono all’unisono – va agli uffici, sempre preparati e reattivi quando si tratta di muoversi per il bene della città. Una decisione, quella presa oggi, in linea con le indicazioni che il sindaco Baccini ha dato dall’inizio del mandato, mettendo al centro del progetto Fiumicino la sostenibilità ambientale unita allo sviluppo economico”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.