la vicenda |
Cronaca Locale
/

La nuova era di Campo di Mare, approvata una delibera storica: via ai condoni

18 dicembre 2023 | 05:00
Share0
La nuova era di Campo di Mare, approvata una delibera storica: via ai condoni

Governo Civico: “Si chiude dunque una storia lunga 51anni che restituisce ai proprietari di Campo di Mare la tranquillità sui propri immobili”. Esultano anche Pd e Fratelli d’Italia

Cerveteri, 18 dicembre 2023 . “Abbiamo sempre avuto ragione, Alessio Pascucci aveva intrapreso la strada giusta: in Consiglio comunale abbiamo posto fine ad una storia tutta Italiana nata nel 1972. Con l’approvazione della Delibera avvenuta in Consiglio comunale e approvata all’unanimità, i Cittadini proprietari di immobili di Campo di Mare potranno fare richiesta, e dunque ricevere, i condoni sulle loro case. Un atto storico, sul quale la maggioranza attuale della quale Governo Civico da sempre rappresenta la forza prevalente in Consiglio comunale, ha iniziato a lavorarci sin dal 2012 e che oggi vede la parola fine. Una promessa che avevamo fatto ai cittadini in campagna elettorale e nel corso degli anni, che oggi è diventata realtà”. A dichiararlo in una nota è il Gruppo Consiliare e il Direttivo tutto di Governo Civico per Cerveteri.

“Doverosi, due ringraziamenti importantissimi – ha aggiunto il Gruppo – il primo è per il nostro storico fondatore, Alessio Pascucci, che durante i suoi dieci anni da Sindaco di Cerveteri, insieme all’allora Dirigente Urbanistica e compianto Ingegner Nunzi, ebbero l’intuizione di intraprendere questo percorso amministrativo per Campo di Mare. Un iter iniziato con la perimetrazione del nucleo abusivo di Campo di Mare, proseguito con la progettazione e approvazione della variante speciale e conclusosi oggi con il passaggio della delibera di ieri in Consiglio comunale. Motivo di soddisfazione in più è l’approvazione all’unanimità di questo atto, da parte di tutti i consiglieri, a testimonianza di come avevamo ragione sin dall’inizio”.

“Si chiude dunque una storia lunga 51anni – conclude il Gruppo Consiliare di Governo Civico – che restituisce ai proprietari di Campo di Mare la tranquillità sui propri immobili, la tranquillità di avere in regola e senza più la spada di Damocle che pendeva sulle loro teste da mezzo secolo. Con l’occasione, ci teniamo a porgere un ringraziamento ovviamente anche al nostro attuale Sindaco, Elena Gubetti, che sia durante la sua attività da Assessore e Vicesindaco, che oggi da Sindaco ha sempre seguito in prima persona insieme ad Alessio Pascucci l’iter burocratico di questo atto storico. Un plauso, è rivolto anche all’attuale Dirigente Urbanistica Ingegner Manuela Lasio, insediatasi da pochi mesi ma che sin da subito ha dimostrato grande capacità, competenza e professionalità”.

Il Pd: “Grande soddisfazione”

“Il Partito democratico di Cerveteri esprime grande soddisfazione per l’approvazione della delibera che consentirà il rilascio dei condoni di Campo di Mare” si legge in un comunicato dei Dem, che sottolineano: “In primo luogo vogliamo ringraziare per l’egregio lavoro svolto l’assessore Riccardo Ferri e i suoi uffici, guidati dall’Ing. Lasio, che hanno lavorato con grande sollecitudine per risolvere un problema che da oltre 50 anni attanaglia la nostra preziosa frazione marina. La delibera approvata giovedì scorso in consiglio comunale è un tassello importantissimo nel percorso di riqualificazione della frazione balneare di Cerveteri che rappresenta inequivocabilmente il volano della nostra economia turistica” si legge ancora.

“Quella di Campo di Mare – spiegano – è una storia iniziata nel 1960 e che finalmente per arrivare a conclusione. Nella risoluzione della problematica è stato fondamentale l’intervento dell’Amministrazione Pascucci con il lavoro di ricognizione della vicenda che nel corso degli anni ha determinato l’iter tecnico-amministrativo e giudiziale del comprensorio Campo di Mare assunto con la delibera n.47 del 16/11/2015 che ha consentito di giungere all’acquisizione delle aree e ci ha condotto alla redazione della variante speciale. Per questo vorremmo ringraziare anche tutti quegli attori che in passato hanno dato un contributo importantissimo a risolvere positivamente questa storia. Perciò non possiamo fare a meno di ringraziare Alessio Pascucci, l’Ing. Mauro Nunzi, l’Arch. Marco Di Stefano.

“Ovviamente un grande plauso va all’Amministrazione Gubetti che con questo atto consentirà ai cittadini che possiedono un immobile nella nostra frazione marina di ritrovare la giusta serenità. Dopo essersi sentiti ostaggi per decenni, finalmente i cittadini di Campo di Mare potranno tornare in piena proprietà del proprio immobile. In attesa di vedere trasformarsi un territorio che sembra essere stato abbandonato al suo triste destino. Mentre invece la politica, quella buona, ha saputo riaccendere le speranze” conclude

“Vorremmo ringraziare anche l’opposizione che ha votato questo atto assieme alla maggioranza rendendolo ancora più solido sotto il profilo normativo. Anche se in passato qualcuno non la pensava nello stesso modo, oggi vedere il riconoscimento di chi contestava certe scelte fa ancora più piacere e aiuta la democrazia a consolidarsi” conclude il Pd.

FdI: “Sarà un volano per la crescita”

“L’atto approvato con all’unanimità è destinato a mettere finalmente fine al contenzioso delle oltre 80 concessioni edilizie, rilasciate e successivamente revocate, tra Ente pubblico, proprietari di abitazioni private e locali commerciali che non hanno mai potuto alzare la serranda. L’iter, che si potrà definire concluso con l’approvazione della variante speciale per Campo di Mare da parte della Regione Lazio che ci auguriamo avvenga in tempi rapidi (ci attiveremo al riguardo attraverso il nostro gruppo regionale), sarà un importante volano di crescita per la frazione marina del comune di Cerveteri in termini economici, di posti di lavoro e di immagine per l’intero comprensorio”. E’ quanto si legge in un comunicato del gruppo Fratelli d’Italia a Cerveteri, firmato dal capogruppo Luigino Bucchi e dal relatore Salvatore Orsomando.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte