il fatto |
Interni
/

Capodanno 2024, allarme terrorismo per le feste in piazza

22 dicembre 2023 | 15:59
Share0
Capodanno 2024, allarme terrorismo per le feste in piazza

La circolare firmata dal capo della Polizia invita prefetti e questori è quella di ”procedere per tempo alla pianificazione di idonei dispositivi di sicurezza”

Roma, 22 dicembre 2023 – Capodanno si avvicina, ma le tradizionali feste in piazza per il 2024 sono a rischio terrorismo. In una circolare firmata dal capo della Polizia, Vittorio Pisani, e inviata dal Dipartimento della Pubblica sicurezza a prefetture e questure, si afferma che “in considerazione dell’attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall’acuirsi di tensioni, soprattutto nell’area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica“, i festeggiamenti di fine anno nelle principali piazze cittadine ma anche nei locali e nei ristoranti a cui parteciperanno numerossissime persone “rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

L’indicazione rivolta ai prefetti e ai questori è quella di ”procedere per tempo alla pianificazione di idonei dispositivi di sicurezza, soprattutto in relazione agli eventi organizzati in luoghi pubblici” e ”in tutti quei siti dove tradizionalmente, anche in assenza di specifiche iniziative, si registrano, con l’approssimarsi della mezzanotte, alte concentrazioni di persone”.

Per questi luoghi, secondo la circolare del capo della Polizia, ”andranno previste mirate misure, anche di carattere organizzativo, volte ad evitare il determinarsi di situazioni di eccessivo assembramento” che potrebbero di per sé costituire un pericolo per l’incolumità dei partecipanti predisponendo ”specifici servizi di vigilanza dall’alto” in modo da rilevare e gestire le ”eventuali criticità”. (Fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.