Roma, il Campidoglio approva il Bilancio di previsione 2024-2026

22 dicembre 2023 | 15:08
Share0
Roma, il Campidoglio approva il Bilancio di previsione 2024-2026

Il Bilancio è stato approvato dall’Assemblea Capitolina: fondi stanziati ed interventi previsti

Roma, 22 dicembre 2023 – L’Assemblea capitolina ha approvato il Bilancio di previsione 2024-2026. Il Bilancio, la cui discussione in Aula si era aperta con l’intervento del Sindaco Gualtieri e la relazione della vice Sindaco e Assessora al Bilancio Silvia Scozzese rispetta l’equilibrio dei conti, non produce nuovi debiti e destina quasi 5 miliardi e mezzo di euro alla spesa corrente per i servizi alla persona, scuola, verde, strade, trasporti, sport, cultura e sociale. Aumentano gli investimenti per la città, con una cifra complessiva di 3,8 miliardi, con quote aggiuntive dai fondi del Giubileo e del piano Pnrr.

Con il maxiemendamento sono stati inseriti miglioramenti e finanziamenti dedicati ai Municipi, alle pari opportunità, ai servizi sociali e ai Centri antiviolenza, per la pratica sportiva, le scuole, la riqualificazione delle case popolari e per i buoni affitto.

Il maxi-emendamento

Grazie al reperimento di nuove risorse, ad una rimodulazione di quelle già definite a seguito di maggiori entrate e ad una integrazione straordinaria del Fondo Nazionale Trasporti, storicamente e ancora oggi sottostimato, risultano 30 milioni di euro aggiuntivi per la spesa corrente che si aggiungono ai 300 milioni in più già approvati rispetto al bilancio pluriennale dell’anno scorso. Altri 162 milioni vanno invece per le spese in conto capitale (investimenti).

Questa significativa integrazione consente di arrivare al voto finale dell’Assemblea capitolina con un Bilancio che sfiora complessivamente i 13 miliardi di euro, salendo in particolare a quota 5,48 miliardi di euro per la spesa corrente e ben oltre 2 miliardi per le spese destinate agli investimenti.

In particolare, vengono individuati 3 milioni di euro in più per la manutenzione ordinaria sulle case popolari di Roma Capitale, 1 milione per lo sviluppo economico e Pari Opportunità a partire dal sostegno ai centri antiviolenza, 5,5 milioni di euro per lo Sport e il Turismo, 4 milioni nel 2024 e 8 nel 2025 e nel 2026 per la gestione dei cimiteri, quasi 6 milioni per rafforzare le attività culturali cittadine.

Per quanto riguarda i municipi, 4,8 milioni di euro vanno per la manutenzione di scuole dell’infanzia e nidi, 8 milioni per il verde, 750mila euro per cultura e pari opportunità.

Per quanto riguarda invece le spese in conto capitale ci sono 7 milioni di euro per la realizzazione dei progetti legati al verde pubblico, 5 milioni per lo sport, 6 milioni per i trasporti, 15 milioni per l’urbanistica per progetti legati all’idea della Città dei 15 minuti e altri 3 milioni per la digitalizzazione dei servizi, 5 milioni di euro per il Patrimonio, quasi 19 milioni di euro destinati agli investimenti dei municipi e 50 milioni destinati al Csimu per ampliare la capacità di progettazione e realizzazione di grandi opere. Altri 55 milioni sono invece da destinare a tanti altri interventi sul territorio, che vanno dalla manutenzione del verde a quella dei marciapiedi.

“Un lavoro prezioso per dare concretezza alle risorse e rafforzare la qualità degli interventi in particolare su decoro, cura della città, sociale, sport, cultura e casa con il contributo fondamentale dell’Assemblea. Oggi mettiamo altri 30 milioni di euro sulle spese correnti e altri 160 sugli investimenti ma, da domani, siamo tutti impegnati a costruire le gambe sulle quali tutti i nostri progetti diventeranno rapidamente realtà. Ringrazio l’assessora Scozzese, tutti gli altri componenti della Giunta e tutti i consiglieri capitolini per questo nuovo e significativo sforzo di sintesi” ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri.

Il Pd: “Il Bilancio promuove solidarietà e sviluppo”

“Oggi abbiamo approvato in Aula, con la maggioranza di 30 voti e con largo anticipo rispetto alle scadenze il bilancio di previsione 2024-2026, un atto fondamentale per la vita della città e per il percorso di sviluppo che abbiamo avviato. Il bilancio rispetta l’equilibrio dei conti, non produce nuovi debiti e destina quasi 5 miliardi e mezzo di euro alla spesa corrente per i servizi alla persona, scuola, verde, strade, trasporti, sport, cultura e sociale. Aumentano gli investimenti per la città, con una cifra complessiva di 3,8 miliardi, con quote aggiuntive dai fondi del Giubileo e del piano Pnrr. Con il maxiemendamento abbiamo contribuito a inserire miglioramenti e finanziamenti dedicati ai Municipi, alle pari opportunità, ai servizi sociali e ai Centri antiviolenza, per la pratica sportiva, le scuole, la riqualificazione delle case popolari e per i buoni affitto, guardando soprattutto ai tanti nostri concittadini che oggi sono in difficoltà. Non ci può essere sviluppo, infatti, senza diritti sociali.

E’ stato realizzato un grande lavoro di squadra, del quale ringraziamo il Sindaco Gualtieri, l’assessora al Bilancio Scozzese, la Giunta, la commissione Bilancio e la sua presidente Tempesta, i consiglieri di tutti i Municipi, la ragioneria generale di Roma Capitale, gli uffici, la presidente d’Aula Celli, i vicepresidenti e tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione. Quello varato oggi è un bilancio che guarda al futuro, che prepara sfide importanti, che tutela i conti e i servizi per le romane e i romani, nonostante i forti tagli statali ai Comune. Un bilancio che promuove uno sviluppo sostenibile per Roma, uno sviluppo che non lascia indietro nessuno”. Così in una nota il gruppo consiliare del Partito democratico in Campidoglio.

La soddisfazione di Alleanza Verdi-Sinistra

“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione da parte dell’Assemblea capitolina del bilancio di previsione 2024-2026, frutto di un proficuo lavoro di squadra, che va nella direzione di realizzare investimenti e interventi efficaci per garantire diritti e servizi a tutti i cittadini.
Nella manovra, grazie anche al nostro contributo, sono stati reperiti fondi per interventi nei servizi sociali, nello sviluppo ecosostenibile della città, per migliorare la qualità delle strutture abitative e scolastiche, per il contrasto alla violenza di genere e per la Memoria Antifascista.

Finalmente Roma vedrà l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di alcuni edifici pubblici che saranno lo start-up concreto delle tanto attese Comunità Energetiche Rinnovabili Sostenibili nella Capitale. Particolare attenzione sarà rivolta al territorio del Municipio VIII che da tempo ha avviato il processo partecipativo che è alla base della nascita delle CERS. Sarà possibile garantire maggiore autosufficienza energetica da fonti rinnovabili con enormi vantaggi in termini di abbattimento dei costi in bolletta, contrasto alla dilagante ‘povertà energetica’ e contenimento delle emissioni clima-alteranti.
A livello ambientale sono state stanziate le prime risorse per iniziare l’intervento di rimozione dei rottami residui a seguito dell’incendio degli autodemolitori nelle aree di viale Palmiro Togliatti contigue al Parco di Centocelle.

Sul piano della sicurezza riusciremo ad avviare il progetto “Questione di Cuore” finalizzato alla cardio protezione dei cittadini, iniziando a dotare di un defibrillatore semiautomatico i plessi di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado del territorio capitolino, circa 300 edifici scolastici e palestre annesse distribuite nei 15 Municipi. Consentiremo la formazione e il pronto intervento sia degli operatori scolastici che degli operatori sportivi delle A.S.D. dei Centri Sportivi Municipali. Ogni anno, infatti, circa 10.000 persone a Roma sono colpite da arresto o da patologie cardiache.
Importanti saranno le risorse messe a disposizione per sostenere i Poli civici e le Reti di mutualismo territoriali fondamentali per i processi di partecipazione dal basso.
Sono stati stanziati dei fondi anche per iniziative di sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere nei municipi a partire dalle competenze delle operatrici dei Centri Antiviolenza e nei Municipi V, VI e X partiranno i lavori di ristrutturazione e messa a norma di tre nuovi Cav.

Inoltre, per gli 80 anni dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine abbiamo reperito risorse per iniziative nel Municipio VIII.
Negli interventi strutturali abbiamo deciso di sostenere il diritto allo studio: andremo a sopperire alla cronica mancanza di una palestra per attività ludico-sportiva, all’interno della scuola elementare dell’I.C. via Padre Semeria andando a favorire l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana.

Così come importante sarà il recupero dell’ex Circolo degli artisti a via Casilina Vecchia con lo smaltimento delle coperture in amianto, la ristrutturazione e il recupero di un sito storico per la produzione culturale a Roma Est. Allo stesso tempo sono stati reperiti e stanziati i fondi per la riqualificazione degli immobili di edilizia residenziale comunale nel quartiere di Piscine di Torre Spaccata, nonché per la realizzazione del tanto atteso playground a Villa Fassini e il recupero della palestra, da molti anni inutilizzabile, della scuola Damiano Chiesa. Inoltre sono previsti interventi di riqualificazione di tre piazze nel quartiere Garbatella.
Giustizia sociale e giustizia ambientale, Memoria Antifascista, contrasto alla violenza, ampliamento dei diritti e condivisione della cura: vogliamo che Roma sia una città inclusiva e solidale“. Così in una nota i consiglieri capitolini dell’Alleanza Verdi-Sinistra Ferdinando Bonessio, Michela Cicculli e Alessandro Luparelli.

Tuona la Lega: “Un Bilancio inadeguato e privo di programmazione”

“No al balletto di numeri che non corrispondono a quanto viene realizzato, no a un Sindaco che trascura la necessità di rendere più efficiente l’amministrazione con la vendita di immobili, patrimonializzando e riducendo gli sprechi. La Lega capitolina ha votato contro il bilancio di previsione approvato in Aula Giulio Cesare, un documento frutto di inadeguatezza e mancanza di programmazione che dimentica il confronto, e criticato anche dagli organi di controllo. Il costo dei servizi inoltre aumenta di ben il 37%, un oltraggio agli sforzi di migliaia di imprenditori che lottano contro la crisi e sui quali piovono invece aumenti per l’occupazione di suolo pubblico per i tavolini all’aperto e nei mercati, e rincari anche per asili, mense scolastiche, servizi cimiteriali, matrimoni e musei. Questo è inaccettabile, il sindaco Gualtieri sembra dimenticare i veri problemi che gravano sulla città”. Lo dichiarano in una nota congiunta Fabrizio Santori, capogruppo della Lega capitolina, e Davide Bordoni, consigliere in Campidoglio e segretario regionale del partito, che hanno espresso voto contrario al bilancio di previsione di Roma Capitale approvato in Aula Giulio Cesare”.