LA NOVITA'

Trasporto scolastico inclusivo nel X Municipio: in arrivo stalli di sosta per gli studenti disabili

22 dicembre 2023 | 19:18
Share0
Trasporto scolastico inclusivo nel X Municipio: in arrivo stalli di sosta per gli studenti disabili

I bus addetti al trasporto scolastico degli studenti disabili avranno un apposito stallo di sosta sia all’esterno dei plessi scolastici

Ostia, 22 dicembre 2023 – Per la prima volta nella Capitale i bus addetti al trasporto scolastico degli studenti disabili avranno un apposito stallo di sosta sia all’esterno dei plessi scolastici e sia all’interno degli istituti scolatici laddove vi è la possibilità.

E accade nel Municipio X che fa da apripista grazie ad una mozione della quale è primo firmatario Leonardo Di Matteo, Presidente della terza commissione Lavori Pubblici e Mobilità.

I dettagli del progetto sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala consiliare ed alla quale erano presenti lo stesso
Di Matteo, Mirella Arcamone della Commissione delle Politiche Sociali e Abitative e Silvia Fiorucci della Commissione Pari Opportunità. Insieme hanno presentato il lavoro che è stato ultimato a seguito dell’approvazione in consiglio municipale della mozione n.28 del 21 marzo 2022 con la quale viene di fatto garantita la sicurezza degli studenti.

“Quello alla mobilità è un diritto che va garantito a tutti i cittadini – dichiara Il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo primo firmatario della mozione- e in special modo a quanti presentano specifiche disabilità motorie, sensoriali e cognitive e che quindi necessitano di una attenzione in più. Per la nostra Amministrazione rappresenta una misura di civiltà che il Municipio X adotta per primo nel Comune di Roma Capitale. Questo provvedimento farà sì che vengano facilitate le operazioni di arrivo al plesso scolastico e di partenza per il ritorno a casa, salvaguardando in questo modo l’incolumità dei nostri studenti che usufruiscono di questo servizio e, al contempo, facilitando il lavoro degli autisti dello Scuola Bus che potranno operare con maggiore serenità”.

Passo dopo passo stiamo lavorando incessantemente per rendere questo nostro Municipio sempre più inclusivo e accessibile – afferma la Presidente della Commissione Politiche Sociali e Abitative Mirella Arcamone -Dopo un intenso lavoro preparatorio il posizionamento degli stalli riservati nei pressi degli istituti scolastici che ne erano privi è un ulteriore passo in avanti per la qualità di vita e la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi con disabilità”.

“Finalmente un segno tangibile di inclusione e rispetto per le persone fragili – aggiunge la Presidente della Commissione Pari Opportunità Silvia Fiorucci – Garantire un accesso adeguato agli studenti diversamente abili significa garantire i loro diritti ad una mobilità sostenibile e un passo in avanti per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.

“Rendere più semplice la vita di tutti i cittadini è dovere di una Amministrazione che non lascia nessuno indietro e che valorizza le possibilità di una nuova società continua il Presidente della Commissione Cultura, Scuola e Politiche Educative e Legalità Luigi Saito un grande passo avanti nella nostra determinata politica di inclusione e di rispetto della garanzia di chi vive una vita con difficoltà”.

Le scuole coinvolte

– LICEO ANCO MARZIO – SEDE
SUCCURSALE
SUPERIORE

Via Capo Sperone 50

– I.C. FANELLI-MARINI – PLESSO

ARTURO FANELLI
MEDIA

Via Pericle Ducati, 1/12

– I.C. ARISTIDE LEONORI – PLESSO ARISTIDE LEONORI

ELEMENTARE

Via Achille Funi, 33/41

– I.C. CALDERINI TUCCIMEI – PLESSO PIERO DELLA FRANCESCA

ELEMENTARE

Via Telemaco Signorini, 78

– I.C. FRANCESCO CILEA – PLESSO CILEA

MEDIA

Via Francesco Cilea, 269

– LICEO SCIENTIFICO F.
ENRIQUES|PLESSO PAOLINI

SUPERIORE

Via Federico Paolini, 196

– I.C. GIOVANNI PAOLO II

MEDIA

Via Nicola Mascardi, 11

– I.C. VIALE VEGA 91 – PLESSO CAIO

MEDIA

Viale Vega 91

– I.C COMPRENSIVO QUINQUEREMI

MEDIA

Viale delle Quinqueremi, 21

– I.S.S. CARLO URBANI – SEDE

CENTRALE
SUPERIORE

Via dell’Idroscalo, 88

– I.T.C. FERDINANDO MAGELLANO

SUPERIORE

Via Andrea da Garessio, 109

– I.C. VIA CAROTENUTO

MEDIA

Via Giovanni Andrea Scartazzini, 21

– I.C. GIULIANO DA SANGALLO –

PLESSO GARRONE
ELEMENTARE

Corso Duca di Genova, 137

– I.C. ANTONIO VIVALDI

MEDIA

Via Capo dell’Argentiera, 80

– I.C ANTONIO VIVALDI

ELEMENTARE

Via Mar Rosso. 68

– NOI ARCOBALENO

INFANZIA

VIA Pietro Ercole.Visconti, 5

– LICEO ANCO MARZIO – SEDE
CENTRALE
SUPERIORE

Via Capo Palinuro, 72

– I.T.I MICHAEL FARADAY

SUPERIORE

VIA Capo Sperone 50

– I.P.S. GIULIO VERNE – PLESSO
SUPERIORE

Via di Saponara, 150

– I.C. MARCO ULPIO TRAIANO – PLESSOMARCO ULPIO TRAIANO

MEDIA

Via di Dragone, 445/447

– I.C. FANELLI MARINI – PLESSO ORIOLI

INFANZIA

Via Francesco Orioli, 34

– I.S.S. CARLO URBANI – SUCCURSALE

SUPERIORE

Via di Saponara, 760

– I.C. FANELLI-MARINI – PLESSO

FILIPPO MARINI
ELEMENTARE

Via delle Saline, 4

– I.C. VIA CAROTENUTO – PLESSO LACROCIERA

ELEMENTARE

Via GUIDO BIAGI, 24

– I.C. CASTEL PORZIANO – PLESSO MOZART

ELEMENTARE

Viale di Castel Porziano, 516

– I.C. ACQUA ROSSA

MEDIA

Largo delle Marianne, 14

– DRAGOLANDIA

INFANZIA

Via Monvalle, 45

– I.T.C.G. PAOLO TOSCANELLI

SUPERIORE

Via delle Rande 22

– I.C. CALDERINI TUCCIMEI – PLESSO BESCHI E PLESSO PIERO DELLA FRANCESCA

ELEMENTARE

Via Costantino Beschi, 10 – 12

– I.C. STESICORO-
SCUOLA

DELL’INFANZIA PEGASO
INFANZIA

Via Francesco Menzio 293

“Andiamo avanti con questo impegno – dichiarano in una nota congiunta i Presidenti delle commissioni Di Matteo, Arcamone, Saito e Fiorucci – per rendere il nostro Municipio accessibile, inclusivo e sicuro, un obbiettivo possibile grazie alla costante collaborazione con i nostri uffici, della Direzione Tecnica, della Polizia Locale del X Gruppo Mare, la Consulta per la Disabilità i comitati di quartiere e associazioni”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.