IL FATTO |
Esteri
/

Natale: l’Ucraina lo celebra il 25 dicembre “come l’Occidente”

24 dicembre 2023 | 12:37
Share0
Natale: l’Ucraina lo celebra il 25 dicembre “come l’Occidente”

Stop alla ricorrenza il 7 gennaio, come in Russia. Decisione presa per “dissociare il Paese dal retaggio russo”

Kiev, 24 dicembre 2023 – Domani per la prima volta gli ucraini celebreranno il Natale il 25 dicembre come in Occidente e non il 7 gennaio come in Russia. La decisione, che era stata approvata a luglio del Parlamento di luglio, mira a “dissociare il Paese dal retaggio russo”.

La Chiesa ortodossa ucraina aveva già approvato il cambiamento di data lo scorso 24 maggio, mentre la Chiesa greco cattolica lo aveva fatto nel 2022. Solo la chiesa ortodossa rimasta fedele al Patriarca di Mosca ha conservato la data del 7 gennaio.

L’invasione russa ha accelerato un processo che era già in discussione nell’ambito della separazione della Chiesa ortodossa ucraina dal patriarcato di Mosca, sancita dal patriarca ecumenico Bartolomeo di Costantinopoli il 5 gennaio 2019. Nel 2017, le autorità civili avevano già decretato il 25 dicembre come giorno di vacanza, ma prima della guerra la maggior parte dei fedeli erano restii a cambiare data per il Natale. (fonte: Adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.