“Rispetto e Amore”: la prima edizione alla Sala della Protomoteca in Campidoglio

27 dicembre 2023 | 13:30
Share0
“Rispetto e Amore”: la prima edizione alla Sala della Protomoteca in Campidoglio
“Rispetto e Amore”: la prima edizione alla Sala della Protomoteca in Campidoglio
“Rispetto e Amore”: la prima edizione alla Sala della Protomoteca in Campidoglio

L’evento presentato dalla Decarter Wine Accademy la Direzione artistica e conduzione del soprano attrice Sara Pastore

Roma, 27 dicembre 2023 – Il 19 dicembre alle ore 16,30 la Decarter Wine Accademy ha presentato con la Direzione artistica e conduzione del soprano attrice Sara Pastore la prima edizione del premio “Rispetto e Amore” dove sono state premiate associazioni animaliste e artisti e personaggi della cultura che rispettano e amano gli animali. L’evento è stato dedicato all’attrice Aichè Nanà che tutta la vita si è prodigata per i randagie ha lottato per i diritti degli animali.

Con il Patrocinio dì Roma Capitale, del Consiglio Regionale del Lazio, della città di Tarquinia, dell’Archivio Storico del cinema italiano dello Spazio Teatro 80 e dell’Università Agraria. Oggetto della serata anche la proposta di rivedere una legge che riguarda gli anziani ed i loro animali di affezione ed è stato annunciato che prossimamente si girerà un corto sociale per evidenziare questo tema
con Andrea Roncato come protagonista ed è stata ricordata Marina Mafoglia la cui triste vicenda ha ispirato la scrittura di questo corto.

Madrina della serata è stata la meravigliosa Alda D’Eusanio. Dopo i saluti dell’On. Yuri Trombetti Presidente della commissione patrimonio di Roma capitale e dell’On. Antonello Aurigemma Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Sara Pastore ha consegnato degli attesti a Maurilia Amoroso per I’ENPA , a Francesca Manzia per la LIPU, A Rosalba Panzieri per I SFATTORIA DEGLI ULTIMI poi all’avvocato dei diritti degli animali Giada Bernardi, a Paola Pisani e alla giornalista Federica a Rinaudo. Emozionanti i filmati proiettati dalle associazioni animaliste. Premiata la giornalista Silvia Vaccarezza per la rubrica del TG2 “Tutto il Bello che c’è” ed ha ritirato il premio la giornalista del TG2 Christiana Ruggeri.

Momenti di spettacolo con Corrado Solari, Pier Luigi Celico e Luisa Signorelli hanno divertito e commosso il pubblico. Di grande interesse è stato il ricordo di Alberto Sordi fatto da Graziano Marraffa Presidente dell’Archivio Storico del Cinema italiano. Dopo un monologo dedicato agli animali Sara Pastore ha dedicato un’intensa Ave Maria di Shubert a tutte le vittime della nefandezza umana. Tra  i personaggi presenti premiati la Professoressa Maria Rita Parsi, gli attori Andrea Ronato e Pippo Franco, l’attrice Adriana Russo, il musicista Tony Esposito, il direttore della fotografia Nino Celeste, i giornalisti Feliciana di Spirito e Benito Corradini, Andrea Dandolo Presidente delL’Ars Hístoria Romana, Alberto Tosoni Presidente dell’Università Agraria, la casa di Riposo marchesa di Tarquinia e Sandro Sacripantí dell’AEOPC di Tarquinia.

Consegnati due preziosi oggetti della collezione dl Omero Bordo dalla figlia Daniela Bordo All’on .Antonello Aurigemma e all’on. Yuri Trombetti. Presenti anche le pittrici Teresa Coratella e Patrizia Sacripanti che hanno omaggiato alcuni premiati con le loro opere. Sono state consegnate ai premiati anche delle litografie di Sara Pastore. Al termine delle premiazioni è stato proiettato il corto poetico musicale THE WAR di Sara Pastore che rappresenta un inno dì Pace nelle maggiori lingue del mondo. E’ seguito un ottimo rinfresco ed una torta artistica della pasticceria Andrianese con assaggi divini Casale del Giglio.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.