vacanze |
Redazionali
/

Vacanze in Sardegna: perché scegliere il traghetto

30 dicembre 2023 | 08:00
Share0
Vacanze in Sardegna: perché scegliere il traghetto

Il porto di Civitavecchia è uno dei porti multifunzionali più importanti in Italia, raggiungibile facilmente in auto, autobus e treno

La Sardegna è senza ombra di dubbio una delle isole più belle d’Europa. Posizionata a circa 500 chilometri dalla costa italiana, arrivare in Sardegna è possibile solo tramite aereo o traghetto. Se la prima opzione è ovviamente rapida, ma anche costosa, la traversata via mare rappresenta una soluzione più economica e flessibile, che consente di portare con sé la propria auto e di viaggiare con i propri animali domestici.

Olbia è il punto di approdo perfetto: situata nel nord-est dell’isola, non solo rappresenta la meta più vicina per raggiungere la Sardegna dal continente, ma è anche il punto di accesso ideale per arrivare in Costa Smeralda e per raggiungere le più belle mete turistiche sarde.

Olbia è collegata solo a pochi porti, cioè quelli di Livorno, Genova, Piombino e Civitavecchia. Quest’ultimo, distante meno di 250 km, rappresenta la tratta più breve e garantisce viaggi fruibili tutto l’anno, quotidianamente. Per questo motivo i biglietti dei traghetti Civitavecchia-Olbia sono molto richiesti e, soprattutto in alta stagione, rischiano di avere prezzi decisamente alti.

Solo chi, in modo costante e organizzato, confronta gli orari e le tariffe dei traghetti da Civitavecchia a Olbia può assicurarsi biglietti a prezzi più vantaggiosi e bloccare sconti e offerte non appena vengono attivate.

Traghetti Civitavecchia-Olbia: informazioni utili

Come abbiamo anticipato sopra, con un viaggio che dura circa 5 ore e mezza (ma ci sono alcune Compagnie che impiegano fino a 8 ore) i traghetti Civitavecchia-Olbia risultano non solo pratici e comodi, ma anche disponibili tutto l’anno, con corse distribuite nell’arco della giornata o in notturna.

Grazie alle tante partenze disponibili, inoltre, i passeggeri che scelgono questi mezzi possono approfittare di offerte e promozioni che le varie Compagnie di navigazione propongono.

Il porto di Civitavecchia è uno dei porti multifunzionali più importanti in Italia, raggiungibile facilmente in auto, autobus e treno (la stazione è a circa 500 metri) e direttamente collegato con la metropolitana di Roma, questo lo rende un punto ideale di partenza per raggiungere la Sardegna.

Anche i servizi disponibili sui traghetti rendono questa navigazione confortevole e molto apprezzata: dalle diverse tipologie di sistemazioni e cabine, alla sicurezza di facile accesso per le persone disabili fino alla possibilità di navigare con il proprio animale domestico.

Traghetti Civitavecchia-Olbia: consigli utili

Chi è in partenza per la Sardegna o sta programmando una vacanza sull’isola e ha prenotato uno dei traghetti Civitavecchia-Olbia, deve conoscere alcune informazioni che si riveleranno molto utili per rendere il viaggio il più piacevole possibile, senza brutte sorprese.

Prima di tutto, se la partenza è fissata in un periodo di alta stagione o durante i weekend, con i traghetti molto affollati, è buona norma arrivare al porto con largo anticipo, così da potersi imbarcare senza rischiare di restare a terra.

Inoltre, se si opta per la traversata notturna, più lunga di quella giornaliera, è consigliabile prenotare una cabina, così da godersi la traversata in totale relax.

Infine, suggeriamo di programmare anche il viaggio verso il porto di Civitavecchia: che si arrivi in auto, bus o treno, meglio organizzarsi in tempo così da evitare ritardi che possono far perdere il traghetto.