Atletica Leggera, i raduni degli Azzurri: Formia, Tirrena e Tenerife le sedi

6 gennaio 2024 | 15:42
Share0
Atletica Leggera, i raduni degli Azzurri: Formia, Tirrena e Tenerife le sedi

I velocisti, i marciatori, i mezzofondisti al lavoro negli allenamenti in programma

Roma – Sono al via i raduni degli Azzurri dell’atletica leggera italiana per preparare forma fisica e mente in vista degli impegni internazionali del 2024. Gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi in programma.

Di seguito la nota di fidal.it

Un mese di raduni in Italia e all’estero per preparare la stagione ormai alle porte, il 2024 degli Europei di Roma e delle Olimpiadi di Parigi, e per chi farà attività indoor anche dei Mondiali al coperto di Glasgow. Moltissimi azzurri sono già al lavoro nei raduni federali: è il caso del campione olimpico, mondiale ed europeo Gianmarco Tamberi che resterà per oltre tre settimane a Potchefstroom, in Sudafrica (fino al 27 gennaio), meta che già negli anni passati è stata sede dei suoi training camp di gennaio.

Sempre in Sudafrica, prosegue il lavoro dei pesisti Leonardo Fabbri, argento mondiale, e Zane Weir, oro europeo indoor, in azione a Stellenbosch, città che ospita anche l’oro olimpico della 4×100 Fausto Desalu e la primatista italiana dei 400hs Ayomide Folorunso. Spagna, Siviglia, per la marciatrice campionessa olimpica Antonella Palmisano insieme a Francesco Fortunato e Andrea Agrusti, sull’isola di Tenerife un gruppo di sprinter (tra cui il campione olimpico della 4×100 Filippo Tortu e la primatista dei 100 Zaynab Dosso), di ostacoli e di saltatori, tra cui il bronzo mondiale di Eugene Elena Vallortigara (alto). A Iten (Kenya) dal 5 gennaio l’oro europeo dei 10.000 Yeman Crippa, a Monte Gordo (Portogallo) i gemelli Osama e Ala Zoghlami dall’8 gennaio. In tanti ai Centri di preparazione olimpica di Formia e Tirrenia (qui anche 18 lanciatori), dov’è in corso anche il tradizionale raduno giovanile di inizio anno. Tra le altre sedi Palermo (triplo) e Padova (asta). Di seguito tutti i convocati.

Formia velocità (27 dicembre-14 gennaio): Chituru Ali (Fiamme Gialle), Riccardo Meli (Fiamme Gialle), Marco Ricci (Esercito)

Stellenbosch peso (30 dicembre-26 gennaio): Leonardo Fabbri (Aeronautica), Zane Weir (Fiamme Gialle)

Stellenbosch ostacoli (Sudafrica, 1-21 gennaio): Ayomide Folorunso (Fiamme Oro)

Stellenbosch velocità (Sudafrica, 1-24 gennaio): Fausto Desalu (Fiamme Gialle)

Formia ostacoli (2-13 gennaio): Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle)

Potchefstroom mezzofondo (Sudafrica, 2-26 gennaio): Pietro Arese (Fiamme Gialle), Simone Barontini (Fiamme Azzurre), Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro, 30 dicembre-27 gennaio)

Potchefstroom alto (Sudafrica, 3-28 gennaio): Gianmarco Tamberi (Fiamme Oro)

Siviglia marcia (Spagna, 3-17 gennaio): Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), Antonella Palmisano (Fiamme Gialle)

Raduno Nazionale Giovanile Formia-Tirrenia (3-6 gennaio):qui l’elenco dei convocati

Formia lungo (3-18 gennaio): Mattia Furlani (Fiamme Oro)

Palermo triplo (3-14 gennaio): Ottavia Cestonaro (Carabinieri), Andrea Dallavalle (Fiamme Gialle)

Tenerife velocità, ostacoli, salti (3-18 gennaio): Tobia Bocchi (Carabinieri), Anna Bongiorni (Carabinieri), Elena Carraro (Fiamme Gialle), Elisa Di Lazzaro (Carabinieri), Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), Hassane Fofana (Fiamme Oro), Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946), Eleonora Marchiando (Carabinieri), Alice Muraro (Aeronautica), Rebecca Sartori (Fiamme Oro), Lorenzo Simonelli (Esercito), Filippo Tortu (Fiamme Gialle), Elena Vallortigara (9-23, Carabinieri)

Iten (Kenya, 5 gennaio-5 febbraio): Yeman Crippa (Fiamme Oro)

Padova asta (5-12 gennaio): Simone Bertelli (Fiamme Gialle), Dario Dester (Carabinieri), Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), Lorenzo Naidon (Fiamme Gialle)

Tirrenia lanci (7-17 gennaio): Monia Cantarella (Atl. Arcs Cus Perugia), Simone Comini (Atl. Biotekna), Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta), Davide Costa (Fiamme Azzurre), Cecilia Desideri (Aeronautica), Simone Falloni (Aeronautica), Giovanni Faloci (Fiamme Gialle), Riccardo Ferrara (Carabinieri), Diletta Fortuna (Carabinieri), Alessio Mannucci (Aeronautica), Anna Musci (Alteratletica Locorotondo), Carmelo Musci (Fiamme Gialle), Roberto Orlando (Aeronautica), Daisy Osakue (Fiamme Gialle), Margherita Randazzo (Assindustria Sport), Enrico Saccomano (Aeronautica), Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre), Sara Verteramo (Battaglio Cus Torino)

Monte Gordo mezzofondo (Portogallo, 8-24 gennaio): Osama Zoghlami (Aeronautica), Ala Zoghlami (Fiamme Oro).

Foto Grana/Fidal

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Il resto dei social viene in automatico