Addio a Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco: aveva 78 anni

8 gennaio 2024 | 18:18
Share0
Addio a Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco: aveva 78 anni

Il campione avrebbe potuto indossare la maglietta dell’Inter ma l’accordo si concluse con un niente di fatto

8 gennaio 2024- Addio a Franz Beckenbauer: il leggendario calciatore tedesco è morto domenica, all’età di 78 anni, come ha comunicato la famiglia all’agenzia tedesca Dpa: “È con profonda tristezza che annunciamo che mio marito e nostro padre, Franz Beckenbauer, è morto serenamente nel sonno ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia”, hanno reso noto i suoi cari.

Hans-Joachim Watzke, il vicepresidente dalla Federcalcio tedesca, rende omaggio: “Frank Beckenbauer è stato sicuramente il più grande calciatore tedesco di tutti i tempi e, soprattutto, una delle persone più grandi che abbia mai incontrato”

Chi era Franz Beckenbauer

Il kaiser, lo chiamavano, per quell’alterità che sembrava venirgli naturale: Beckenbauer è stato legato per una larga parte della sua carriera al Bayern Monaco, vincendo quattro Coppe di Germania, quattro campionati, una Coppa delle Coppe, tre Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Negli ultimi anni,  passò ai NY Cosmos e dell’Amburgo; divenne poi allenatore.

Diventato commissario tecnico, portò la Germania al secondo posto: siamo nel 1986. Il miracolo perfetto, l’anno successivo, nell’ edizione del 1990 in Italia.

Il campione, quando aveva appena vent’anni, avrebbe potuto indossare la maglietta dell’Inter. L’accordo si concluse con un niente di fatto per la decisione della Figc che chiuse le frontiere nel 1965.

Foto: Instagram @franzbeckenbauer

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.